da una ricerca effettuata:
" II Messaggero " 23 gennaio 1944 - XXII Anno 66 - N. 20
Edizione del mattino
TESTE DI PONTE costituite dagli angloamericani Berlino, 23
... Protetti dall'oscurità, essi riuscivano a costituire teste-di sbarco sulla costa tirrenica a nord del Garigliano.
Sul corso degli aspri combattimenti, che si sono sviluppati sino all'alba di ieri, non sono giunti, fino a questo momento, altri particolari...
(Stefani)
" II Messaggero o>o> - 24 gennaio 1944 - XII Anno 66 - N. 20
(sic) Edizione di mezzogiorno
LO SBARCO A NOLO-AMERICANO E' STATO EFFETTUATO AI DUE LATI DI NETTUNO.
Sono in corso le contromisure germaniche.
... Apparecchi germanici e caccia bombardieri hanno attaccato ripetntamente con successo le for/,e nemiche presso Net-tnno ed Anzio...
Il Comando Supremo delle For/,e Armate Germaniche, comunica, fra l'altro:
Nelle prime ore del 22 gennaio truppe anglo nordamericane sono sbarcate ai due lati di Nctturio sulla costa del Mar Tirreno.
L'arma aerea ha attaccato con buon successo la flotta nemica da sbarco, ha affondato...
(Stefani)
Gli scopi strategici che si prefiggono gli " alleati ".
Sullo sbarco anglo-americano il Radio-Giornale da i seguenti particolari:
Nelle prime ore elei mattino dell'altro giorno, repar'i alleati isolati, costituiti per la maggior parte dei così detti com-ma'^dos e da rangers, hanno effettuato una azione di sbarco sMlln costa tirrenica ai due lati della città di Nettuno. L'operazione si è svolta sotto la prole/ione di unità navali ma non ha ottenuto finora quello sviluppo che l'avversario si era prefisso, per la manovra di penetra/ione.
. . I dettagli, del resto, in questo caso so"'o superflui e nessuna anticipazione può essere azzardata poiché le contromisure germaniche sono in pieno svolgimento e non permettono deduzioni fino a quando...
- Che la totalità dei 36.000 uomini e 3200 me/zi e materiali ingenti, furono sbarcati a " Foglino " dove gli Americani posero a ricordo una targa bron/ca, in prossimità della Testa di Ponte lì effettuata. (X RAY)
-- che altra Testa di Ponte fu effettuata presso Tor San Lorenzo dai Britannici ma con scarsi risultati poiché trovarono le spiagge e l'immediato entroterra notevolmente minati ed i fondali troppo bassi, per cui non fu possibile sbarcare subito armi e munizioni: questo fu fatto più tardi nel Porto di Anzio, quando gli Americani resero agibili i fondali pieni di relitti affondati. Per questo la " Baker Force ", il reggimento speciale britannico destinato a svolgere azioni ricognitive ed offensive sulla rotabile per Roma, prese terra solo il 25 gennaio.
( Peter BeachJ
- Che il Porto di An/,io fu occupato da contingenti americani di Rangers e Paracadutisti, sbarcati a Nettano, verso la tarda mattinata di quel 22 eli gennaio.
- Che le prime documentazioni fotograficele originali-via radio, erano esclusivamente della Testa di Ponte di Nettano, come pare le testate eli quotidiani d'epoca.
- Che, solo dopo l'attestamento e consolidamento delle truppe, verso la metà del mese di marzo, si cominciò a leggere sui giornali della Testa di Sbarco di Anzio, per comprensibili motivi validi, in quanto essendo lo sbarco un'azione tattica proveniente dal mare, trovandosi il Porto di Anzio nell'arco, tra le due Teste di Ponte, era logico chiamarla Testa di Sbarco eli Anzio. Del resto tutta la zona litoranea, da Ostia a Terracina, fa parte del " Circomare Anzio ". |