La Marciaronda dopo un incursione |
Un giorno, per recarmi a casa Jannozzi in Via Sangallo, presi la scorciatoia passando lungo la stradina del muricciolo della ferrovia, tra il ponte di Via Romana e quello di Via Sangallo, quando, nell'ultimo tratto, vidi due litiganti avvinghiati a terra che si picchiavano.
Vedendo che quello sotto era un civile e quello di sopra un soldato di colore, intervenni per dividerli e, con mia somma sorpresa, constatai che il civile era mio fratello.
Con doppia forza gli scrollai di dosso il soldato, afferrandolo energicamente per la collottola. Gli assestai alcuni manrovesci e, tenendolo poi con la mano destra torta dietro la schiena, chiesi a mio fratello succintamente che cosa fosse accaduto e d'accordo decidemmo di portarlo dal capitano Taylor, che avremmo trovato proprio a casa dei miei amici Ivo e Paolo.
Dapprima il negro supplicò d'essere lasciato libero, poi cercò con la sinistra libera di offrirmi una manciata di dollari che aveva nel taschino della camicia, scusandosi che aveva bevuto e gli girava la testa. Cercò pure di divincolarsi ma, la presa era solida e lo condussi a forza davanti al capitano.
Arrivati al comando, mio fratello illustrò il fatto al comandante: il negro stava scappando da un'osteria, dove aveva cercato d'accoltellare un civile. Per strada, mio fratello, che aveva udito delle grida che invocavano di prenderlo perché aveva inferto una coltellata, lo rincorse, lo raggiunse, ed iniziò tra loro una colluttazione finché io non li separai. Aggiunsi che voleva comprarmi con i dollari, e lo consegnai.
Il capitano comprese subito con chi aveva a che fare; si allontanò col militare tenendogli saldamente una mano sulla spalla quando, girato l'angolo del fabbricato su Via Santa Barbara, il negro tentò con mossa fulminea di divincolarsi dalla presa tirando un pugno nella pancia del capitano che, pre-venutolo resistette, gli assestò un pugno sulla bocca facendogli saltare due denti e lo lasciò sanguinante a terra. Poi mandò due M.P. a prelevare il negro, per ricondurlo al reparto.
La Marcia ronda, dopo un'incursione.
Il capitano era cugino carnale di Robert Taylor, il protagonista del "Valzer delle candele,,.
Nei pressi della "Fontana Vecchia" |
|