|
Un giornale parigino pubblicò un dettagliato articolo, corredandolo con la fotografia che qui sotto riproduciamo, e mostra i ballerini vincenti, in costume nettunese, mentre sfilano danzando davanti l'attonito pubblico londinese a Regent's Park (Londra).
Si era nel 1931 quando il "Costume Nettunese", in un gruppo di giovani aitanti,partecipò a Londra al "Festival dei Balli Folcloristici" aggiudicandosi il Primo premio. Il costume nettunese, orientaleggiante, tramandato dalle donne saracene naturalizzate e descritte dal Tassoni nella "Secchia rapita" dove dice: "Le donne di Nettuno stanno sul lido in gonna rossa e col turbante in testa..." Fu modificato nel 1575 da Gregorio XIII Boncompagni, in occasione del Giubileo Romano per l'apertura della Porta Santa. Il pontefice lo trovo troppo procace ed ordinò di allungare le gonne, accollare le camicette molto panoramiche, sostituire il turbante con una tegola a mantile sulla testa, alla ciociara, e cambiare con scarpe le pianelle rosse, uguali a quelle papali.
|
La cosa non fu molto gradita ed accettata, ma si stabilizzò ugualmente col riapparire delle pianelle alla morte del papa. La manifestazione si svolse nel magnifico parco della Reggia a Buckingham Palace. La cosa ebbe risonanza internazionale |