ASSUNTA con ERSILIA e TERESA GORETTI nel 1912
(Quest'ultima particolarmente somigliante a Marietta)
Mariano Goretti vicino all'urna che conserva
le spoglie della sorella
CORINALDO - La camera dove è nata S. Maria Goretti
|
Luigi e Assunta danno vita ad una tipica famiglia contadina dell'Italia di quel tempo.
Agli inizi del Duemila, con i dati di natalità fermi allo zero, viene denominata "patriarcale".
I figli sono la benedizione di Dio e tante braccia per il lavoro nei campi.
Inevitabilmente tutta la famiglia Goretti rimane condizionata dalla figura di Marietta. Finché vivono, i fratelli Goretti godono di una popolarità affettuosa e calda.
Ci sembra doveroso tuttavia definire i contorni di questo fenomeno: nessun atteggiamento pietistico, fuga da ogni privilegio e le dovute distanze da un facile consumismo pseudo-religioso.
Una vita discreta, umile, povera, unita alla consapevolezza del dono unico nella storia millenaria della Chiesa di essere fratelli e sorelle viventi di una Santa.
Il primogenito dei Goretti è Tonino ma muore dopo appena 8 mesi. Nell'Italia di allora un bambino su cinque muore prima di compiere 5 anni e nelle Marche la media è di uno su quattro.
Il 18 agosto 1888 nasce Angelo che insieme a Marietta riceve la Cresima (4.X.1896) e la Prima Comunione (16.VI. 1902). Emigra in America nel 1910, lavorando prima in una miniera poi in una tintoria a Stenwartwill.
Nel 1914 torna in Italia, si sposa con Rosa Ricci ed è presente al giorno della canonizzazione di Marietta. Muore in circostanze drammatiche nel 1964 a Genova ma viene sepolto negli Stati Uniti dove risiedono i suoi figli.
Il 27 gennaio 1893 nasce Mariano: sposa Giulia Morbidelli nel 1920 e dopo un periodo passato in America si stabilisce definitivamente a Licola, vicino a Pozzuoli.
Siamo entrati una volta nella sua casa, ci ha edificato con la sua umiltà e con la sua povertà unite a tanta gioia e voglia di vivere. Muore nel
1975.
Nel 1895, il 30 luglio, nasce Alessandro che muore il 10 gennaio 1917 in America a causa di una polmonite.
Durante il soggiorno a Colle Gianturco, 22 febbraio 1898, nasce Ersilia. Dopo i fatti accaduti a Conca è ospite di un Istituto di Suore denominate Zoccolette e poi in un altro di Grottaferrata.
Nel 1918 torna a Corinaldo presso la mamma, dove si sposa il 29 giugno 1922. Muore il 21 agosto 1981.
A Le Ferriere di Conca nasce l'ultima figlia, Teresa: è il 22 febbraio del 1900. E il suo pianto ad attirare l'attenzione di Assunta quel 5 luglio 1902.
È la figlioccia di Marietta, per lei la nostra Santa è una mamma attenta e premurosa. Il 23 ottobre 1920 entra nell'istituto delle Suore Francescane Missionarie di Maria. Muore il 25 febbraio 1981.
Insieme a quella di Mariano, la sua è una presenza significativa per molti anni in occasione della festa del 6 luglio.
A tutti, ed anche al vostro cronista, ripete la storia della "sua" Marietta, senza ostentazione o sufficienza.
Un vero ineguagliabile dono averli conosciuti e aver parlato con loro.
Della famiglia Goretti sono vivi moltissimi nipoti e pronipoti.