Cap. 12
Stemma e Gonfalone dal 1954
Il decreto presidenziale viene trascritto a pag. 373 del registro Araldico n. XI.
Per il rilascio della copia e per la miniatura del bozzetto, il Comune paga all'Ufficio Araldico 8.017 lire e, finalmente, riceve il tanto ambito riconoscimento.
E' il 31 dicembre 1954.
Il Gonfalone, racchiudendo in sé i colori e lo Stemma della città, è emblema rappresentativo della stessa identità storica e culturale della comunità, che sotto tali "insegne" si riconosce, si unisce, si compatta e si presenta agli altri popoli. Abbiamo ritenuto tale evento e la sua degna celebrazione di alto valore strategico, al fine di coltivare il senso di appartenenza dei cittadini all'Istituzione e di identificazione storica e culturale con i suoi avvenimenti e i suoi personaggi.
Questa celebrazione è stata l'occasione, e anche il pretesto, per realizzare una serie di iniziative, che nel triennio 2001/2003, ci hanno condotti a celebrare il:
50° anniversario della concessione del Gonfalone alla città.
Le iniziative riguardano i momenti istituzionali della città, gli aspetti sociali, i personaggi delle scienze, dell' arte, della letteratura che hanno legato il loro nome alle vicende di Nettuno, le Istituzioni religiose, scolastiche, sanitarie, militari, il volontariato, il commercio e l'artigianato.
Obiettivo strategico del progetto è la ricostruzione della memoria storica della città, specialmente dopo le gravi dispersioni provocate dall'ultima guerra.
Il progetto "La Festa del Gonfalone 2001-2003" è, per questo, coerente con gli obiettivi programmatici dell'Amministrazione Comunale, impegnata fin dal suo insediamento a restituire alla comunità amministrata i valori della memoria, della tradizione, dell'orgoglio civico. |