Acciarella - Nettuno. Ambulanza della Croce Rossa Italiana. Non è solo con il chinino che sì può vincere la battaglia contro la malaria. Di pari passo, deve agire la scuola dove pastori, carbonai, pescatori e contadini, oltre che imparare a leggere e scrivere, devono trovare la possibilità di migliorare le loro penose condizioni di vita.
Comitato Centrale- Croce Rossa Italiana - Stazione VII0 antimalarica con infermeria di Acciarella.
Nella stazione di Acciarella è allestito il servizio di infermeria per il ricovero d'emergenza degli ammalati ed il servizio di autotrasporto per i malati gravi, verso gli ospedali più vicini.
Maestro e medico agiscono in sinergia nelle Paludi Pontine. Nel 1923, su idea di A. Marcucci, si organizza un incontro di medici e maestri dell'Opera per le Scuole dei contadini dell'Agro Romano e Paludi Pontine. Accanto alla scuola, sorge l'ambulatorio.
Quadro di H. Hébert - "La Malaria " - Museo d'Orsay- Parigi. Olio, 1850.
H. Hébert vìnce nel 1839 il Prix de Rome. Si trasferisce nell'Urbe dove risiede a lungo. * A. Folchi, L'Agro Pontino. 1900-1934. Roma 1994. Questo quadro lo consacra fra i più autorevoli rappresentanti della scuola francese.