Quello di Nettuno è un poligono polivalente terrestre marittimo, sviluppandosi il suo lato maggiore lungo il litorale il che consente collaudi ed esperimenti anche con artiglierie antiaeree, costiere e navali. Durante i tiri a largo, avvisi, segnalazioni e vedette impediscono navigazione e pesca nello specchio di mare antistante dove la caduta dei proietti di grosso calibro solleva alte e bianche colonne d'acqua offrendo un inconsueto spettacolo, sottolineato dal rombo cupo dei colpi. Nell'immagine, databile "Anni '30" si osservano serventi ed ufficiali impegnati in esercitazione con una batteria di cannoncini del gruppo contro aerei. Cartolina Barattoni. N.
Interno Poligono militare, nei pressi dell'ingresso,
in una cartolina viaggiata aprile 1933. Edizioni G. Monaco.
Fotocartolina privata. Probabile, foto Barattoni.
Sua maestà il Re Vittorio Emanuele III0 ed il Gen. Emilio De Sono, Ministro delle Colonie, nonché comandante in capo della guerra d'Etiopia, durante una esercitazione nel Poligono di Nettuno, primo dicembre 1937.
Vigilia della 2° guerra mondiale. Una colonna di mezzi militari, proveniente dal Poligono, transita sotto il Municipio. Sulla torretta, imponente, svetta un fascio littorio.