Nettuno - Cart. V. 10.08.1937 - Ediz. G. Tersigni. Tabaccherìa Cartoleria. La riviera antistante il municipio, elegantemente sistemata a lungomare con la costruzione di un muraglione-balconata, diviene la passeggiata preferita dai nettunesi: il percorrerla più volte avanti ed indietro dicesi con espressione locale, "fare le vasche ".
La passeggiata - Agosto '64. Fanno ormai parte del mondo dei ricordi le bancarelle dei venditori di frutti di mare (a destra) e la doppia fila di tamerici (a sinistra), ombrosa essenza arborea nostrana, sfrattata e sostituita, con più anonime palme.
Nettuno - Torre Medioevale - Cart. N. - Veduta dell'arco per piazza Colonna e della torre del palazzo Baronale. La presenza del palo indica l'imminenza della festa di maggio. Alcuni ricorderanno, nel palazzo Baronale, la bottega di generi alimentari e spezie del sor Benedetto Fedeli di cui sotto riportiamo una testatina pubblicitaria indirizzata il 03.07.1916 alla soc. acqua minerale Sangemini.
Cart. Ediz. G. Caracuzzo - V 01.06.1907 - II vecchio municipio presso il palazzo Baronale visto da piazza Colonna. A sinistra, parziale veduta del piccolo oratorio del SS. Sacramento, distratto durante gli eventi bellici 1944