Una suggestiva immagine della piazza principale con colonna di quadrupedi pronta a partire per un trasporto di carbone; un'antica fontanella si prepara a cedere il posto al dio Nettuno. (Cartolina spedita il 13 maggio del 1900).
Nettuno: capanna di contadini. (N)fine '800 - Fotofr. Alinari. Edizione Ernesto Richter Roma. Una delle nostre prime cartoline scattata dai fr Alinari, una famiglia di editori d'arte e fotografi fiorentini. Leopoldo (1832 - 1865) fonda la casa editrice che ha con il fratello Giovanni e soprattutto Vittorio (1859 -1932) particolare sviluppo e successo. Questa immagine è significativa soprattutto per la storia della cartolina in generale. Fa parte di quel filone della fotografia realistica, ma generica ed applicabile a diverse località. Si sofferma soprattutto sulle attività dei più umili. Saranno queste immagini, insieme ai "saluti da", a fare la fortuna della cartolina e a favorirne la diffusione.
Dintorni di Nettuno ( V) 14.08.1917 - Edizione A. Auda-Anzio S.VHL
Segue il filone della precedente cartolina, questo bel primo piano di butteri nei dintorni di Nettuno.
Le cartoline sono uno strumento utile a migliorare la conoscenza di un paese dal lato architettonico urbanistico, ma ancor più dì quello umano; ecco uno dei tanti momenti anonimi di vita quotidiana che ci aiutano a ricordare un mondo in gran parte trasformato, se non addirittura scomparso: documenti di vita offerti a chi li sa leggere!