100libripernettuno.it


NETTUNO SULL'ONDA
DEI RICORDI
di Alberto Sulpizi
HOME - OPERE - SOMMARIO
01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47 - 48 - 49 - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77 - 78 - 79 - 80 - 81 - 82 - 83 - 84 - 85 - 86 - 87 - 88 - 89 - 90 - 91 - 92

 

57 - TRASPORTI

 

Nettuno: Piazza Umberto 1° - V. 06.08.1929 - Stabilimento Dalle Nogare e Armetti-Milano. Edizioni G. Tersigni Tabaccheria Cartoleria Nettuno. Elettromotrice 6, in livrea a due toni di verde e fascia arancione costruita nel 1908 dalle "Officine Reggiane" come 393 per la "Società Romana Tramways ed Omnibus" di Roma, in sosta al capolinea di R Umberto 1°, a Nettuno. Sul binario dì raddoppio, in secondo piano, è in arrivo una delle quattro elettromotrici della dotazione originaria, in bell'evidenza nell'immagine sottostante.

 

Nettuno - Via della Stazione - La Posta - Arrivo del Tramways da Anzio. Ediz. E. De Gregori, Roma. V. 01.05.1912. Entra in funzione il 27 agosto 1910.

 

Nettuno: Grande Caserma Militare del Distaccamento. N. 1925 ca.- Foto G. Barattoni, Anzio e Nettuno.
Il Distaccamento, conosciuto come Caserma Donati, insiste nell'isolato interno a via S. Maria, via Cavour, via Gen. Luigi Pelloux (v. V. Veneto) e via dei Giardini (via Cap. U. Donati: nettunese, artigliere, med. d'argento al v.m. nella 7" Guerra Mondiale). Dopo lo sbarco del 22 gennaio 1944, il quartiere è occupato dalle truppe statunitensi che vi insediano loro reparti; cessate le ostilità, agli americani subentrano sinistrati e sfollati che si sistemano sinanco nelle stalle sopravvivendovi sino al 1987 quando, l'intero complesso, viene demolito ed alle famiglie assegnate adeguate abitazioni. Il solo palazzo alloggi è ristrutturato, ed inoltre nel centro cittadino si crea il piazzale E. Berlinguer capace di contenere un centinaio di autovetture.
La cartolina, impreziosita dalla presenza del tram n. 1 in via S. Maria all'altezza dell'attuale "Bar Company", è una delle rare immagini di vie interne del paese tra l'altro profondamente cambiata col tempo.

 

Dal 1939, una moderna filovia, lunga oltre 4 Km sostituisce la vecchia tramvia collegando i centri cittadini di Anzio e Nettuno, con le rispettive nuove stazioni ferroviarie.

 

 

PROPRIETA' DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI NETTUNO
Autorizzazione alla pubblicazione concessa dalla
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI NETTUNO
e dall'autore ALBERTO SULPIZI

DISTRIBUZIONE GRATUITA
Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico,
meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.