Nettuno: Piazza Umberto 1° - V. 06.08.1929 - Stabilimento Dalle Nogare e Armetti-Milano. Edizioni G. Tersigni Tabaccheria Cartoleria Nettuno. Elettromotrice 6, in livrea a due toni di verde e fascia arancione costruita nel 1908 dalle "Officine Reggiane" come 393 per la "Società Romana Tramways ed Omnibus" di Roma, in sosta al capolinea di R Umberto 1°, a Nettuno. Sul binario dì raddoppio, in secondo piano, è in arrivo una delle quattro elettromotrici della dotazione originaria, in bell'evidenza nell'immagine sottostante.
Nettuno - Via della Stazione - La Posta - Arrivo del Tramways da Anzio. Ediz. E. De Gregori, Roma. V. 01.05.1912. Entra in funzione il 27 agosto 1910.
Nettuno: Grande Caserma Militare del Distaccamento. N. 1925 ca.- Foto G. Barattoni, Anzio e Nettuno.
Il Distaccamento, conosciuto come Caserma Donati, insiste nell'isolato interno a via S. Maria, via Cavour, via Gen. Luigi Pelloux (v. V. Veneto) e via dei Giardini (via Cap. U. Donati: nettunese, artigliere, med. d'argento al v.m. nella 7" Guerra Mondiale). Dopo lo sbarco del 22 gennaio 1944, il quartiere è occupato dalle truppe statunitensi che vi insediano loro reparti; cessate le ostilità, agli americani subentrano sinistrati e sfollati che si sistemano sinanco nelle stalle sopravvivendovi sino al 1987 quando, l'intero complesso, viene demolito ed alle famiglie assegnate adeguate abitazioni. Il solo palazzo alloggi è ristrutturato, ed inoltre nel centro cittadino si crea il piazzale E. Berlinguer capace di contenere un centinaio di autovetture.
La cartolina, impreziosita dalla presenza del tram n. 1 in via S. Maria all'altezza dell'attuale "Bar Company", è una delle rare immagini di vie interne del paese tra l'altro profondamente cambiata col tempo.
Dal 1939, una moderna filovia, lunga oltre 4 Km sostituisce la vecchia tramvia collegando i centri cittadini di Anzio e Nettuno, con le rispettive nuove stazioni ferroviarie.