100libripernettuno.it




CIAK, SI GIRA!
Anzio, Nettuno e dintorni...

a cura di:
VINCENZO MONTI
ALBERTO SULPIZI

Progetto grafico e impaginazione
ALESSANDRO TOFANI


HOME - OPERE - VIDEO CIAK SI GIRA - SFOGLIA IL LIBRO
INDICE -
01- 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35

27 - LA PRODUZIONE
CINEMATOGRAFICA NEI DINTORNI...

Piana delle Orme - Latina

Un ricordo ed un ringraziamento va a Mariano De Pasquale spentosi a settembre 2006, uno degli imprenditori più geniali dell’Agro Pontino.
E’ il fondatore del museo Piana delle Orme a Borgo Faiti, dove mezzi agricoli, da combattimento ma anche giocattoli d’epoca, di latta, di legno, di stoffa e quant’altro possa esser utile per ricordare un periodo a cavallo fra le due guerre, sono esposti in quattordici grandi padiglioni. Una collezione così originale e ricca che molti registi, produttori italiani e stranieri proprio al museo di Piana delle Orme traggono spunto e ritrovano macchine d’epoca, agricole o da guerra per girare i loro film ambientati in tempi lontani e fra i molti due segnalazioni per tutte: Il paziente inglese, vincitore di nove premi Oscar e La vita è bella che ne ha vinti tre. Il museo si estende per venticinquemila metri quadrati suddivisi per aree tematiche in quattordici padiglioni ricchi di rarissimi reperti, come il Curtis P40 aereo caccia da combattimento americano e il carro armato Sherman M4-DD perfettamente funzionante ed utilizzato appunto nel film di Roberto Benigni, La vita è bella. Altro vanto del museo di Piana delle Orme è l’aver fornito mezzi per le riprese di molti altri famosi film oltre il già citato Il Paziente inglese e Malena con la bella Monica Bellucci.
Inoltre i materiali raccolti da Mariano De Pasquale vengono utilizzati anche per i film: Signora di Francesco Laudario, Lavorare con lentezza di Guido Chiesa, La vita che verrà (produzione televisiva) con Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Occhipinti, Love and War in the Apennines di John Kent Harrison, La guerra è finita (produzione televisiva) con Alessandro Gassman, Cefalonia con Luca Zingaretti, Tre giorni d’anarchia di Vito Zagarrio, Le rose del deserto di Mario Monicelli. (Latina Oggi, 6 settembre 2006, pag.2, A.A.)

 

Si gira nell’ Agro Pontino

Commedie, finction, trovano sovente nell’Agro Pontino un giusto set. In passato vi è stata grande attenzione per Sermoneta, Ninfa, Sabaudia, Terracina, Lenola, Fondi, Itri, Ventotene. Negli ultimi anni Latina risulta tanto cara ai registi nostrani con l’ambientazione di numerosi film come Gas, L’amico di famiglia, Arrivederci amore ciao, la finction di Canale 5, Questa è la mia terra, Commedia sexy (girato sulle sponde del lago Fogliano), 442- Il gioco più bello del mondo, il cui set è stato lo stadio Francioni di Latina.
Accanto al mondo dorato degli attori esiste quello parallelo delle comparse ricordiamone alcune. Paola e Gigio insieme nella vita reale e sul set di Commedia sexy di Claudio Bigagli e L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino. Sandra che ha potuto conoscere Riccardo Scamarcio in Mio fratello è figlio unico e Michele Placido ne Il caimano di Nanni Moretti. (Tatiana Cannavale, Il Caffè, n.115, febbraio 2007)


AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE
E' STATA CONCESSA DALL'AUTORE
ALBERTO SULPIZI

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma
o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.