Negli anni cinquanta, Nettuno è una cosiddetta “città prova”, in cui vengono proiettati in prima visione assoluta alcuni film, specialmente quelli del filone “drammatico-lacrimoso” interpretati da Alberto Farnese e Milly Vitale come: Disonorata senza colpa (1953), Il Giglio infranto (1955), Vendicata (1955), o come Porta un bacione a Firenze (1956) e La Canzone del cuore (1955).
I due attori sono talvolta presenti nella nostra cittadina, al cinema Capitol dove avviene la rappresentazione, nascosti fra gli spettatori, e ciò serve presumibilmente per capire che accoglienza può avere il film da parte del pubblico prima della sua distribuzione su scala nazionale. La cittadina riserva ai due attori festose accoglienze, spesso mangiano presso lo storico ristorante “ i Cacciatori”.
Sempre in quegli anni vengono girati specialmente a Villa Borghese alcuni film di cappa e spada con molti giovanotti nettunesi di bella presenza a far da comparse, un modo come un altro ci ricordano gli amici Claudio (Rudy) D’Ambra, Vic De Franceschi, Amleto Monaco, Gigi Bernardini, Antonio Taurelli (il maestro) e tanti altri, per “svorta’ la giornata”.
Il grande Vic, presente in numerosi film come comparsa, ricorda fra l’altro il film Il pirata della tortuga con Rossano Brazzi e Franca Marzi, Maria Felix, Rick Battaglia nonché un film su Capitan Fracassa girato fra Anzio e Nettuno con l’attore Erminio Spalla.
Una menzione particolare per un film non girato a Nettuno se non forse in una breve scena finale con molte comparse del posto (fra cui la mamma di Serafino Bizzarri), unico esempio di neorealismo cattolico, Cielo sulla Palude, del 1949 di Augusto Genina, con la collaborazione di Suso Cecchi d’Amico e Fausto Tozzi; agiografia di Maria Goretti (vedi cap.).
A più di cinquant’ anni dal capolavoro di Genina, Marietta ed il cinema s’incontrano di nuovo grazie al film per la tv del regista Giulio Base (Produzione Bernabei): nella parte di Maria Goretti, Martina Pinto, nel ruolo di Alessandro Serenelli, Fabrizio Bucci, in quello dei genitori, Luisa Ranieri (Assunta) e Massimo Bonetti (Luigi Goretti); infine ricordiamo la figura di Don Basilio, Flavio Insinna e la bella contessa Mazzoleni interpretata da Claudia Koll.
Per chiudere questa carrellata di film ricordiamo che nel 1959 a Nettuno, presso l’Albergo Astura, soggiorna Charlton Heston durante le riprese del kolossal epico-biblico Ben Hur, girato a Borgo Montello; tra le comparse, due nomi che faranno strada: Lando Buzzanca e Giuliano Gemma. Frequentatore di Nettuno soprattutto durante la sua infanzia è stato Pippo Franco comico, cantante e conduttore televisivo. Interprete di film della commedia erotica all’italiana ma protagonista in teatro di commedie di grande successo di pubblico come Belli si nasce, Il naso fuori di casa ed E’ stato un piacere, tutte scritte ed interpretate con Giancarlo Magalli. Attualmente è uno dei pilastri del salone Margherita, il Bagaglino, nei vari spettacoli che si susseguono ogni anno. Tra i molti personaggi legati alle nostre località in particolare nel Lido di Lavinio segnaliamo Enrico Montesano attore teatrale, cinematografico showman, l’attore Maurizio Merli, scomparso nel 1989 interprete di numerosi film polizieschi anni settanta che a Lavinio viveva più che saltuariamente. Ad Anzio ma anche a Nettuno, al Salus, passano le vacanze il poliedrico Carlo Verdone con i suoi amici ed Antonella Lualdi.
Non legati al mondo del cinema ma assidui frequentatori di Lavinio sono il Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi ed il premio nobel Dennis Gabor scomparso nel 1979, inventore dell’ologramma, ingegnere elettronico ungherese appassionato frequentatore di spiagge e pinete locali. Lido dei Pini, località turistico residenziale a dieci chilometri da Anzio, negli anni sessanta diviene residenza del poeta futurista Corrado Govoni che ivi scompare nel 1965 dopo avervi diretto per cinque anni la rivista Il Sestante Letterario e casa di villeggiatura del pittore Enrico Accatino che vi stabilisce anche uno studio d’arte. Tra le varie curiosità riguardante il litorale a nord di Anzio ricordiamo come Lido dei Pini abbia avuto il privilegio di annoverare per alcuni anni tra i suoi storici villeggianti il cantante ed attore Gianni Morandi fra l’altro anche colonna della squadra di calcio dilettantistica locale del Lido dei Pini. Dai ricordi dell’amico Marcello Armocida, presso la cui palestra si allenava nei momenti di relax, segnaliamo a Nettuno la presenza di Franco Columbu, bodybuilder, powerlifter, attore e due volte mister Olimpia, per girare alcune scene di un film al borgo con l’amico fraterno e compagno d’allenamento, la star hollywoodiana Arnold Schwarzenegger, sette volte mister Olimpia e attuale governatore della California. Un bel rapporto con il mondo della musica e del cinema instaurano a Nettuno alcuni esercizi commerciali di livello e qualità. Frequentano infatti il Borgo ed il negozio Arte 70 dell’artista Leonardo Leonardi e Silvana Maltese tra gli altri Enrico Montesano, Milly D’Abbraccio, Wladimir Luxuria, Antonello Venditti e, percorsa via del Baluardo ed arrivati nella bella cornice di piazza Colonna, molti sono gli artisti che si fermano ad assaggiare i tipici piatti della cucina marinara nettunese presso il ristorante Al Centro di Roberto e Mauro Spadaro. Per ricordarli basta vedere il collage di artisti esposto all’interno del locale, una tra i tanti, la mitica Bond girl Ursula Andress. Anzio vanta una tradizione oltre che cinematografica anche di concorsi.
Il sette agosto 1947 vi si svolge Miss Mediterraneo concorso di bellezza con la partecipazione del regista Luigi Zampa, delle attrici Isa Barzizza ed Assia Noris. Il tredici Ottobre 1956, Anzio ospita la selezione per la Candidata Italiana a Miss Mondo; trenta bellezze si contendono il biglietto per Londra dove si svolgerà la fase finale. Il ventotto agosto 1958 Anzio incorona Mai Lung Chang miglior voce nel concorso nazionale di Voci Nuove ed infine il tredici marzo 1960 al Paradiso sul Mare si svolge Miss Simpatia nel quale vengono premiati Marcello Mastroianni, Delia Scala (che si esibiranno in un indimenticabile duetto canoro) e Luisa Rivelli.
|