Nel 1980 esce il film di Dino Risi, Sono fotogenico con Gassman, Pozzetto, Tognazzi, Boldi, Barbara Bouchet, Aldo Maccione e Gino Santercole; commedia divertente ed un po' sottovalutata. E' la storia di un aspirante attore (Pozzetto), un sedicente avvocato (Santercole) ed una improbabile attrice (Fenech) che nel film si ritroveranno a farsi un risottino di mare presso uno dei ristoranti del porto innocenziano di Anzio.
Grazie ai ricordi di infanzia dell’amico Andrea Tamburrini aggiungiamo ai film girati a Nettuno, Sbirulino, commedia del 1982 tratta da un’ idea di Sandra Mondaini, distribuita da Medusa nel 1983, con la regia di Flavio Mogherini e fra gli interpreti, oltre alla Mondaini ricordiamo Gianni Agus, Sergio Leonardi, Macha Magall ed il compianto grande campione di basket Willy Sojourner. La sceneggiatura è di Raimondo Vianello e Sandro Continenza; musica di Giuseppe Caruso. Sbirulino, il bimbo clown, creato dalla Mondaini, vive felice e spensierato in una linda casetta dell’incantevole paesino Sottoilcielo in compagnia del suo affezionato cavallo Tarallo, ma avendo ricevuto una ricca eredità lasciata a lui ed ai suoi cugini sbiruloni, parte verso Roma dove i suoi parenti sono impegnati in spettacoli circensi. Il circo (sembra fosse il circo Williams) si trova a Nettuno in località Loricina dove verranno girati alcuni interni. E’ il tentativo di trasportare il clown bambino televisivo sul grande schermo per tutti i piccoli d’Italia ma forse i buoni sentimenti non incantano più ed il risultato al botteghino sarà modesto.
Nel mese di febbraio del 1984, Raiuno trasmette le quattro puntate de La bella Otero di Massimo Grillanti. Ricorda l'amico Ilario Narcisi di Nettuno comparsa nel film che alcune scene vengono girate presso il Paradiso sul mare ad Anzio. Fanno parte del cast: Angela Molina, Luciano Salce, Lina Sastri, Luca Barbareschi, Cochi Ponzoni e Gianni Cavina.
Nel momento d’oro della commedia brillante trash ora rivalutata, Nettuno fa da sfondo in moltissime scene al film L’insegnante di violoncello del 1989 regia di Lawrence Webber al secolo Lorenzo Onorati con Serena Grandi e Leo Gullotta. Avventure non solo musicali per la procace insegnante di violoncello Serena Grandi. Costruito sulle copiose grazie della Serena nazionale presenta in più solo la simpatia del comico Gullotta nella parte di un saccente grillo parlante da spiaggia. Buona parte del film è girato a Scacciapensieri, alcune scene sono in spiaggia tra gli stabilimenti Vittoria e Sangallo ed infine una suggestiva scena con Leo Gullotta è sulla splendida balconata del Belvedere.
Tra Paradiso sul mare e Tirrena, viene girato Camerieri del 1995 di Leone Pompucci, con Paolo Villaggio, Diego Abatantuono, Marco Messeri, Antonio Catania, Ciccio Ingrassia, Carlo Croccolo, Sandra Milo.
Sempre ad Anzio, sul porto, alcune scene de Il bambino e il poliziotto, 1989, di e con Carlo Verdone.
Anche alcune finction, ci ricorda Maria Raffaele che assiste alle riprese, come per esempio, il notissimo Commissario Rocca con Gigi Proietti ed Amico mio con Massimo Dapporto nelle vesti del dottor Magni, medico pediatra ma soprattutto amico dei suoi piccoli pazienti, vengono girate a Nettuno, nonché alcune semplici commediole all’italiana fra cui, Infelici e contenti di Neri Parenti nel 1992 con il finto cieco Ezio Greggio, un ex bancario paralitico Renato Pozzetto e la sempre bella Marina Suma, girato al Porto di Nettuno. Girato al Paradiso sul mare di Anzio è Mr. Ripley regia di Anthony Minghella, con Matt Damon, Gwynet Paltrow, Cate Blanchett, Jude Law; film giallo/drammatico di produzione americana. Ambientato negli anni cinquanta: Tom Ripley viene spedito in Italia alla ricerca di un giovane americano, tale Dickie Greanleaf per conto del padre, un miliardario alla ricerca del figlio scavezzacollo. Diretto da Minghella, vincitore di nove premi Oscar con Il paziente inglese è ispirato al romanzo Deep Water di Patricia Highsmith ed è un remake di In pieno sole, film del cinquantanove di Renè Clément con Alain Delon protagonista. L’Italia fa la parte del leone perché da set cinematografico per circa sei mesi oltre ad Anzio, saranno Ischia, Napoli, Roma, Venezia. Il nostro paese viene rappresentato in modo folcloristico: lambrette, mandolini, mercati di frutta e verdura, grasse e vocianti popolane con le mani sui fianchi. Molti i concittadini chiamati a far da comparse in alcune scene del film, tra questi ricordo il professor Giandomenico Tanza.
Sempre del 1999 è un film girato sulle nostre spiagge, all’interno del poligono militare di Nettuno: Dolce far niente di Noe Caranfil. Nel cast Giancarlo Giannini, François Clauzet, Isabella Ferrari, Margherita Buy, Teresa Saponangelo, Luis Molini, Gianni Fantoni, Pierfrancesco Favino e tanti altri. Siamo nel 1818 durante il soggiorno italiano di Henry Beyle in arte Stendhal il quale a Terracina conosce Gioacchino Rossini, musicista già famoso. Tratto dal romanzo di Frédéric Vitoux, La commedia di Terracina, in parziale forma di diario, il film un po’ fantasioso sguazza nel folclore italiano ottocentesco.
Nel 2002, Michele Placido dirige il film drammatico Un viaggio chiamato amore con Laura Morante, Stefano Accorsi, Alessandro Haber, Galatea Ranzi, Diego Ribon, Dario Bandiera, Consuelo Ciatti, Katy Louise Sanders. E’ l’appassionata storia d’amore tra la scrittrice Sibilla Aleramo e il poeta Dino Campana tra il 1916 ed il 1918 sullo sfondo dei nostri lidi ed in particolare di Foce Verde. Gran successo al botteghino e critica divisa a metà vuoi per le scene erotiche, vuoi per la coppa Volpi assegnata a Stefano Accorsi al festival di Venezia come migliore attore.
Tra il 2004 e 2005 tra Nettuno e Ponza si girano Le avventure acquatiche di Steve Zizzou, con Cate Blanchett, Angelica Huston e Willem Dafoe e di recente sempre a Nettuno, Cardiofitness, opera prima di Fabio Tagliavia, con Nicoletta Romanoff. Il film tratto dall’omonimo romanzo di Alessandra Montrucchio viene ambientato nel mondo del baseball e girato allo stadio di Nettuno, sabato venticinque marzo alle 14,30, con una partita organizzata per l’occasione.
Nel film uscito nel giugno 2007, la giovane attrice interpreta una ragazza di ventisette anni che si innamora di un ragazzino di quindici, interpretato da Federico Costantini. Quindi segnaliamo, l’uscita del film, Baciami piccina nel 2006, commedia di Roberto Campanelli, con Neri Marcorè, Elena Russo e Vincenzo Salemme, con alcune scene ambientate nella pineta di Torre Astura.
Ma che ci faccio qui! E’ il film girato ad Anzio ed in distribuzione in tutta Italia dal settembre 2006. Lungometraggio di debutto e prova di diploma al centro sperimentale di Francesco Amato. La storia di Alessio diciotto anni, Daniele De Angelis, che ha un grande sogno: girare l’Europa con i suoi due amici, sogno infranto dall’uscita dei quadri di fine anno scolastico. Finirà sul litorale romano a lavorare suo malgrado in uno stabilimento balneare e “a fare cazzate”. In una scena del film, un personaggio interpretato da Paolo Sassanelli ubriaco, sputa sulle macchine che passano in strada, omaggio ad Una vita difficile di Risi. Nella bella colonna sonora spicca la canzone California di Gianna Nannini portata da Chiara Nicola nel film Martina. California nel finale diventa un messaggio: “siamo purtroppo qui sul litorale tirrenico ma per noi e’ un bel posto come fosse la California”. Genere commedia, distribuzione Luce, cast: Paolo Sassanelli (Tonino), Chiara Nicola (Martina), Alina Nedelea (Corinna), Daniele de Angelis (Alessio), partecipazione straordinaria di Gianfranco Barra nel ruolo dell’assessore Arturo Visone. Regia di Francesco Amato, co-sceneggiatore con Andrea Agnello, musiche originali di Alberto Caruso. Omega Sound, storica radio locale ha contribuito alla ricerca delle comparse. Il film ha vinto l’edizione 2006 del Clorofilla film festival.
Nel gennaio 2007, va in onda su Raiuno il film tv in due parti, trasmesso domenica quattordici gennaio e lunedì quindici: Eravamo solo mille, impresa garibaldina nella Sicilia del 1860 con alcune scene ambientate nella pineta di Torre Astura. La regia è di Stefano Reali, interpreti David Coco, Christiane Filangeri, Daniele Pecci e con la partecipazione straordinaria di Pino Caruso (Scanner News, Il Litorale; artt.vv.).
A novembre 2007, l’undici ed il dodici vanno in onda le due puntate della mini serie dedicata a Rino Gaetano “Ma il cielo è sempre più blu” mitica canzone di questo grande cantautore scomparso. La finction racconta la storia di Rino Gaetano, dai primi passi al grande successo di Sanremo, 1978, con la canzone Gianna e la sua tragica scomparsa; la vita di un grande, per certi versi unico cantautore della musica italiana. La regia è di Marco Turco, ad interpretare Rino sarà Claudio Santamaria, altri interpreti: Kasia Smutniak, Laura Chiatti, Thomas Trabacchi, con la partecipazione straordinaria di Ninetto Davoli. Alcune scene sono girate fra Foceverde e Rio Martino, altre ad Anzio, Anzio Colonia ed all’interno del “motel” Lido Garda.
Nel giugno 2007 viene presentato il lungometraggio “C’era una volta Rugantino”, sceneggiatore ed attore Marco Nica, regista Roberto Innocenzi il quale sottolinea l’importanza della pellicola per il territorio di Anzio e Nettuno considerato che il cast riunisce la quasi totalità delle compagnie teatrali del litorale dando loro la possibilità di realizzare un progetto importante, valorizzando le due cittadine tirreniche ed incrementando l’interesse verso gli attori locali. Riprese a Cori, piazze e vicoli, Anzio, Santa Teresa, Nettuno, sala consiliare, Roma, Teatro Marcello ed Isola Tiberina.
Il film racconta il seguito della storia del personaggio di Rugantino dopo la sua scomparsa, sempre nel caratteristico rione di Trastevere. Il film rappresenta una iniziativa culturale e un evento popolare che coinvolge il litorale sud di Roma con un cast di cinquantacinque attori provenienti dalle molteplici compagnie del nostro territorio. Approda finalmente nelle sale cinematografiche nei giorni ventinove febbraio, due ed otto marzo presso il cinema Europa di Aprilia.
Nel settembre 2007 esce nelle sale cinematografiche la commedia Tre, di e con Christian De Sica. Tra gli interpreti Anna Galiena, Carlo Monni, Leo Gullotta, Paolo Conticini. Alcune scene sono ambientate a Nettuno.
Anche la serie televisiva Gente di mare, dodici puntate trasmesse su rai 1, dal quattro dicembre 2005 al ventinove gennaio 2006 e successivamente, dopo il successo riscontrato, altre dodici puntate con Gente di mare 2 a partire dal settembre 2007, è ambientata a Nettuno per alcune scene che raccontano il lavoro quotidiano della Guardia Costiera e quello personale di alcuni protagonisti come il tenente Angelo Sanmarco interpretato da Lorenzo Crespi.
Segnaliamo che l’ultima fatica di Carlo Vanzina Un’estate al mare oltre a mostrare le più belle località di villeggiatura italiane, gira alcuni minuti del film al Camping di Lido dei Pini. La commedia, uscita nel giugno 2008 presenta nel cast Luigi Proietti, Massimo Ceccherini, Lino Banfi, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Enrico Brignano, Ezio Greggio, Nancy Brilli, Anna Falchi, Aida Yespica e la bellissima Victoria Silvested.
Chiudiamo questa lunga corsa attraverso il secolo di film che ha visto il nostro litorale diventare spesso set cinematografico, segnalando che mentre andiamo in stampa, ad Anzio, presso l'Hotel dei Cesari, a Tor Caldara, presso lo stabilimento La Torre e in via Lombardia ad Anzio, partecipe tutto il condominio, Maurizio Mattioli, la bellissima Anna Falchi, Teo Mammuccari, con la regia di Francesco Vicario, stanno girando alcune scene della seconda edizione del film per la tv (mediaset) Piper.
Nel 1989, L’insegnante di violoncello (Serena Grandi)
gira a Cretarossa, al Belvedere, allo stabilimento Vittoria
con Leo Gullotta
un classico della commedia sexy all’italiana.
|
|