Abbiamo osato dare uno sguardo fugacissimo al progetto di Dio sul pianeta Terra, alla luce di quanto Egli stesso ci ha rivelato e stimolato dalle pressanti "voci profetiche" di questi ultimi tempi. Così abbiamo saputo che Dio, nella sua infinita sapienza, vuole "ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del Cielo e quelle della Terra, quelle visibili e quelle invisibili" e fare di Lui il "Cuore del Mondo", il RE dell'universo.
Sappiamo che Gesù, dopo la sua risurrezione e prima di risalire al Cielo, ha inviato i suoi Apostoli ad annunciare il suo Vangelo ad ogni creatura, nell'intento di fondare il suo Regno spirituale fra le genti.
Tutto fa pensare che la fase dell'ANNUNCIO del Vangelo iniziata con la predicazione degli Apostoli stia ormai per concludersi, per dare luogo a quella del Regno di Cristo sulla Terra, figura e preparazione del Regno eterno nel Cielo. Per inaugurare questa nuova fase EGLI RITORNERÀ, come ha predetto, e si farà di tutti gli uomini un solo ovile sotto un solo Pastore.
Il RITORNO di Gesù è stato l'anelito delle passate generazioni cristiane, che fino ad oggi hanno sempre implorato:
VIENI, SIGNORE GESÙ !
I segni premonitori del suo glorioso ritorno sono sotto gli occhi di tutti; le voci dei "profeti" sono chiare. Sembra ormai prossimo il giorno in cui in ogni angolo della terra risuonerà l'evangelico grido:
ECCO LO SPOSO CHE VIENE, ANDATEGLI INCONTRO !
Come le vergini prudenti della parabola gli uomini, ed in primis tutti coloro che si professano cristiani, sono invitati a "riaccendere" la propria lampada per accogliere lo Sposo che viene a partecipare con Lui alla festa nuziale.
L'umanità deve prepararsi ad accogliere il suo RE glorioso; deve quindi
"RIVESTIRSI DELL'ARMATURA DI DIO PER POTERE AFFRONTARE LE INSIDIE DEL DIAVOLO; POICHÉ LA NOSTRA LOTTA NON È COL SANGUE E CON LA CARNE, MA CONTRO I PRINCIPATI E LE POTESTÀ, CONTRO I DOMINATORI DEL MONDO DELLE TENEBRE, CONTRO GLI SPIRITI MALIGNI DELL'ARIA" (San Paolo, Ef.6,11-12)
Quale debba essere questa Armatura ce lo dice lo stesso Gesù: QUESTA RAZZA DI DEMONI NON SI SCACCIA SE NON CON LA PREGHIERA E IL DIGIUNO (Mt. 17,21)
Dunque: PREGHIERA E PENITENZA!
E' l'armatura che garantisce una sicura VITTORIA. Se l'umanità imboccherà questa strada, sarà salva!
"Fratelli, è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è più vicina ora di quando diventammo credenti. La notte è avanzata, il giorno è vicino. Gettiamo via perciò le opere delle tenebre e indossiamo le armi della Luce.
Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno: non in mezzo a gozzoviglie e ubriachezze, non fra impurità e licenze, non in contese e gelosie. Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desideri... "
(Dalla lettera di S. Paolo ai Romani c. 13, 11-14) |