100libripernettuno.it




IL PIANETA TERRA
NEL PROGETTO DI DIO

Alla luce della RIVELAZIONE
e delle "voci profetiche"

di
DON VINCENZO CERRI

HOME - OPERE

INDICE -
01 - 02 - 03 - 04 - 05 - 06 - 07 - 08 - 09 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33


09 - Dio crea l'uomo


Dalla Sacra Scrittura (Genesi, 1, 26-30):
"Dio creò l'UOMO a sua immagine, a immagine di Dio li creò maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: "Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la Terra e soggiogatela e abbiate dominio sui pesci del mare e sui volatili del cielo, sul bestiame e su tutte le fiere che strisciano sulla Terra. ". Poi disse: "Ecco, io vi do ogni sorta di graminacee produttrici di semente, che sono sulla superficie di tutta la Terra, e anche ogni sorta di seme; costituiranno il vostro nutrimento. Ma a tutte le fiere della Terra, a tutti i volatili del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla Terra e nei quali è alito di vita, io do come nutrimento le erbe verdi".
E così avvenne. E Dio vide tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, era molto buono.

Questa pagina sublime della Sacra Scrittura è ricca di insegnamenti religiosi.

Dio esiste prima del mondo, e al di fuori del mondo; il mondo tutto è creato dalla potenza infinita di Dio; tutte le creature sono buone, perché conformi al progetto di Dio. L'uomo è il capolavoro della creazione, sovrano della Terra e di tutto ciò che essa contiene. Come descriverne la bellezza? Adamo ed Èva erano un paradiso di Grazia e di santità; immagini viventi della Divinità; modellati a somiglianzà del Creatore.
La loro felicità era piena; tutto in essi era ordinato e perfetto, tutto guidato dalla ragione retta e dalla buona volontà. Non erano soggetti a ignoranza, né a passioni disordinate; nessun timore di malattie e di altre miserie, neppure della morte... destinati a vivere sempre con Dio in Paradiso. Non godevano ancora della visione beatifica di Dio, ma potevano conseguirla.





PROPRIETA' DEL SERVIZIO CARITAS
Autorizzazione alla pubblicazione concessa da
Mons. Vincenzo Cerri

OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO"

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa
in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro
senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.