Dalla Sacra Scrittura (Genesi, 1, 26-30):
"Dio creò l'UOMO a sua immagine, a immagine di Dio li creò maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: "Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la Terra e soggiogatela e abbiate dominio sui pesci del mare e sui volatili del cielo, sul bestiame e su tutte le fiere che strisciano sulla Terra. ". Poi disse: "Ecco, io vi do ogni sorta di graminacee produttrici di semente, che sono sulla superficie di tutta la Terra, e anche ogni sorta di seme; costituiranno il vostro nutrimento. Ma a tutte le fiere della Terra, a tutti i volatili del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla Terra e nei quali è alito di vita, io do come nutrimento le erbe verdi".
E così avvenne. E Dio vide tutto ciò che aveva fatto, ed ecco, era molto buono.
Questa pagina sublime della Sacra Scrittura è ricca di insegnamenti religiosi.
Dio esiste prima del mondo, e al di fuori del mondo; il mondo tutto è creato dalla potenza infinita di Dio; tutte le creature sono buone, perché conformi al progetto di Dio. L'uomo è il capolavoro della creazione, sovrano della Terra e di tutto ciò che essa contiene. Come descriverne la bellezza? Adamo ed Èva erano un paradiso di Grazia e di santità; immagini viventi della Divinità; modellati a somiglianzà del Creatore.
La loro felicità era piena; tutto in essi era ordinato e perfetto, tutto guidato dalla ragione retta e dalla buona volontà. Non erano soggetti a ignoranza, né a passioni disordinate; nessun timore di malattie e di altre miserie, neppure della morte... destinati a vivere sempre con Dio in Paradiso. Non godevano ancora della visione beatifica di Dio, ma potevano conseguirla. |