Sulla nostra Terra, pulviscolo vagante nell'infinito, Dio ha posto l'uomo, uno dei suoi capolavori, che assomma in sé, in qualche modo, tutta la creazione in tutti i suoi aspetti: quelli del mondo minerale, vegetale, animale; ma animale; ma ha in sé qualche cosa che lo divinizza: lo spirito, che lo fa simile a Dio. "...Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza e abbia dominio sui pesci del mare e sui volatili del cielo, sul bestiame, su tutte le fiere della Terra e su tutti i rettili che strisciano sulla Terra. ".
L'uomo è quindi il Re della Terra.
Ad un'attenta osservazione la Terra appare "confezionata" con leggi sapientissime, capaci di coordinare mirabilmente il groviglio di tutti i suoi fenomeni in perfetto equilibrio. I tre regni dei quali è composta: quello minerale, il vegetale e il sensitivo sono tra loro interdipendenti ed equilibrati a tal punto da farla somigliare ad un corpo vivente: da sé provvede a mantenere le giuste proporzioni nei, suoi più importanti elementi : l'aria e l'acqua; le piante hanno la capacità di scegliere nel terreno le sostanze necessarie. alla loro crescita, per il nutrimento dei viventi; ogni essere vivente, per piccolo che sia, ha tutto ciò che gli è necessario per vivere nell'ambiente dove è stato posto...
La Terra è la casa dell'uomo, costruita appositamente per lui con sapienza infinita.
Quanti anni ha la terra?
Gli astronomi danno circa 15 miliardi di anni all'universo e circa 4 miliardi al nostro sistema solare, di cui fa parte la Terra.
|