Da molti Santi e da tante anime mistiche veniamo a sapere cose di estremo interesse.
Ci limitiamo ad alcune delle principali predizioni, incominciando da quelle dei Santi. o
Santa Ildegarda di Bingen, vissuta dal 1098 al 1170, predice un segno chiarissimo che precederà la grande PURIFICAZIONE:
"... Il segno poi delVimminente arrivo di questi flagelli estremi sarà Vinstabile e abominevole moda di vestirsi in varie, ridicole e immodeste forme, ora tagliate in una foggia, ora in un'altra; ora divise o aperte davanti, ora corte, ora lunghe, con gestì e modi lascivi nell'andare; il che senza dubbio procede da suggestione e ispirazione di spiriti maligni... "
E altrove: " Ma quando la società sarà stata purificata da queste tribolazioni, allora gli uomini, stanchi di tanti orrori, torneranno pienamente a praticare la giustizia e si raduneranno fedelmente sotto le leggi della Chiesa (anch'essa purificata) le quali ci rendono graditi a Dio... Allora la consolazione rimpiazzerà la desolazione..."
- Santa Geltrude e Santa Margherita Maria Alacoque hanno dichiarato che la devozione al Sacro Cuore di Gesù sarà la devozione riservata negli ultimi tempi...
San Gregorio Magno:
"La Chiesa, negli ultimi tempi* sarà spogliata della sua virtù.
Lo spinto profetico si nasconderà a lei, le sarà tolta lei grazia della curazione, avrà diminuita la grazia dell'astinenza, l'insegnamento sarà svanito, venuta meno, anche se non tolta del tutto, la potenza dei prodigi e dei miracoli. "
"...Per r Anticristo si sta preparando un esercito di sacerdoti apostati... "
"...Alla fine dei tempi ci sarà unione perfetta tra gli empi; mentre fra i giusti vi saranno divisioni e scissioni"
- S. Tommaso d'Aquino, il dottore Angelico nel commento alla seconda lettera di San Paolo ai Tessalonicesi, * predice l'apostasia, che sarà una ribellione generale alle autorità civile ed ecclesiastiche. Essa precederà di poco la venuta dell'Anticristo. Il mistero d'iniquità predetto da San Paolo si sta operando occultamente nel seno stesso della Chiesa ad opera di coloro, che essendo i pessimi fra gli uomini, si fìngono e fanno credere di essere i migliori, onde sedurre meglio gli incauti. Ma solo gli increduli saranno sedotti dall'inganno.
|