Qui finisce la bella favola di Bruno Conti. Le due pagine che seguono sono un omaggio che abbiamo voluto fare al nostro campione: riportare i giudizi espressi su di lui da gente... che ne capisce.
Miljan Miljanic (c.t. della nazionale iugoslava): 'Tutti gli azzurri sono stati grandi, forse Bruno Conti un po' più degli altri'.
Karl-Heinz Rummenigge (ala sinistra del Bayern e della nazionale tedesca): 'L'Italia ha vinto meritatamente. Il più grande in assoluto? Per me Bruno Conti; è stato un onore per me scambiare con lui la maglia dopo la finalissima. La conserverò come ricordo di un grandissimo campione'.
Tele Santana (c.t. della nazionale brasiliana): 'Falcao mi aveva detto mirabilie di Bruno Conti, ma francamente, non pensavo fosse cosi forte'.
Michel Hidalgo (c.t. della nazionale francese): 'Sapete chi vi invidio? Bruno Conti'.
Bobby Charlton (ex nazionale inglese, già campione del mondo): 'Se fossi il c.t. di una qualunque nazionale vorrei con me Bruno Conti'.
Hansi Muller (mezz'ala dell'lnter e della nazionale tedesca): 'Fra i miei futuri avversari, di quelli che ho visto in Spagna, chi mi preoccupa di più? Bruno Conti senz'altro'.
Edson Arantes do Nascimiento (più noto come Pelè): 'E' Bruno Conti il vero brasiliano dei mondiali; è il più forte fra tutti i giocatori che ho visto in Spagna. Credevo che giocatori come lui non ne nascessero più'.
Oscar (stopper della nazionale brasiliana): 'Per me Conti è stato il miglior giocatore del mondiale'.
Diego Maradona (mezz'ala del Barcellona e della nazionale argentina): 'Conti è la vera rivelazione di questo mondiale, è un giocatore di assoluto livello internazionale. L'Argentina o il Brasile sarebbero felici di averlo in squadra'.
Daniel Bertoni (mezz'ala della Fiorentina e della nazionale argentina): 'Bruno Conti è determinante nel gioco azzurro; è un vero fuoriclasse. Grazie a lui Bearzot ha risolto non pochi problemi'.
Jean Vincent (c.t. della nazionale del Camerun); Prima di Italia Camerun dichiarai che Conti era l'unico giocatore che mi metteva veramente paura, perchè imprevedibile e dotato di grande classe. l'intero mondiale ha confermato che avevo visto giusto.
Zbgniew Boniek (mezz'ala della Juventus e della nazionale polacca) :" Ho visto Conti in campo, in televisione e dalla tribuna: è quasi impossibile fermarlo; tra l'altro ha un tiro molto preciso e potente". |