100libripernettuno.it

 

Progetto grafico ed impaginazione
ALESSANDRO TOFANI

 


GEORG KEIL
“NETTUNO È IL MIO PAESE
IST MEIN ZUHAUSE”

 

GIORGIO PAGLIUCA
ALBERTO SULPIZI

Comune di Nettuno
Istituto Culturale Italo-Tedesco

HOME - OPERE

 

La critica

Hanno detto di Georg:

…singolare puntigliosità di disegno, una cura certosina del particolare, una perizia tecnica di rara qualità. Dove sembra esprimersi più compiutamente è nelle litografie e nelle acqueforti, che stampa di persona, quasi a ribadire una vocazione artigianale sempre più rara negli artisti di oggi.
Se le sue espressive teste di bimbi ne tradiscono la natura schiva e sensibile alle più delicate sfumature dell’animo umano, è tuttavia nella vocazione naturalistica che la sua personalità assume dei contorni più scoperti e rivelatori.
Non v’è dubbio che l’estrazione mitteleuropea abbia lasciato in lui delle impronte ben precise di tardo romanticismo; nei suoi paesaggi si intuisce sempre un che di umbratile e crepuscolare…vi sono in Keil due rigorose direttive…la profonda e incurabile nostalgia del mare che, per un uomo nato tra le nevi alpine, non può rappresentare altro che un inappagato sogno adolescenziale… per lo più sintomaticamente tempestoso, e singole navi o addirittura battaglie navali…l’altra direttiva è l’esasperato realismo del paesaggio… capace di snidare e mettere a nudo il più nascosto particolare.

Carlo Vittorio Cattaneo (poeta)

 


Tempere, acqueforti, chine, oli, xilografie: in tutte predomina quell’alone soffuso di romanticismo, tipicamente keiliano, un marchio indelebile che risalta immediato anche allo sguardo dei meno attenti.
Il suo amore per il mare, atavico, profondo, lo porta a raffigurare, sulla tela e sulla carta, affascinanti battaglie…ha dimostrato con il paesaggio, dal verismo all’impressionismo, la sua maturità artistica…maestro del ritratto, dimostra una perfetta padronanza del disegno, spontaneo, istintivo; le sue testine di bimbi, poetiche e delicate, si rifanno alle composizioni dei più noti maestri del Quattrocento e del Cinquecento…non bisogna dimenticare, infine, l’infinita bontà d’animo e la sua francescana maniera di vivere che ne fanno…un personaggio singolare.

Amerigo Salvini

 


Una grande sicurezza di disegno gli permette di fare ritratti assai penetranti, lievemente coloriti come stampe d’altri secoli…il suo grande amore per la vita marinara gli fa passare molte ore nella paziente fatica di creare preziosi modellini di navi trattati con grande finezza.

Valerio Mariani

 

Maestro del bianco e nero, Keil intride le sue opere di spazi e di luminosità così da raggiungere i fastigi dell’arte più raffinata. A questo riguardo, un solo parallelo è possibile stabilire: quello con Piranesi.

Generoso Di Paolo

 


…ha sentito così intensamente questo mondo marinaro da sentire il bisogno di ricostruirlo nei suoi dettagli: disegnando navi e onde e isole coperte di palme e il fumo e l‘agitazione degli scontri…un disegnatore ed un incisore …bravo …nei ritratti un dono di delicata plastica ed anche una intensità rappresentativa che fa di alcuni di essi delle opere d’arte.

Giuseppe Pensabene
- Il Secolo d’Italia 16 giugno 1963 -

 


…le sbalorditive incisione e litografie di Georg Keil, un ragazzo ancora sconosciuto, che esponendo capolavori ineguagliabili, in un prossimo futuro farà parlare di se…

Il Messaggero 5 luglio 1957

 


…desidero rinnovarle l’espressione del più vivo apprezzamento per le opere esposte nella mostra del palazzo del presidio. La tematica dei lavori conferma l’amore per la nostra cittadina, in particolare per il mare, e per tutto ciò che richiama la fantasia e l’impegno artistico. Con i migliori auguri di ulteriori successi…

Antonio Simeoni
(Sindaco di Nettuno, 24 agosto, 1984)


...con Keil ci troviamo di fronte ad un artista, anzi all’Artista, che non guarda, vede; non racconta, vive; non riproduce, ricrea; non trova, cerca…

Paolo Diffidenti




OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO"
AUTORIZZAZIONE CONCESSA DAL COMUNE DI NETTUNO
E DAGLI AUTORI DEL LIBRO

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.