100libripernettuno.it




NETTUNO IN FIAMME
Note di Guerra 1939 - 1945

di
DON VINCENZO CERRI

HOME - OPERE

12 - A braccetto con i paesani


24 gennaio 1944

I buoni Nettunesi si affratellarono ben presto con i "paesani" vivendo con loro la vita di guerra, condividendo gli stessi pericoli, soffrendo le medesime emozioni. Gli Americani non si facevano vincere in generosità; distribuivano a piene mani cioccolate, caramelle e scatole d'ogni ben di Dio.

D'improvviso alcuni aerei tedeschi riuscirono a penetrare nella fitta rete di quelli alleati. Fu un momento di grande paura. Da tutti i punti della zona occupata la reazione della contraerea fu immediata e trasformò il cielo in una grandiosa cupola di fuoco, mentre dal mare le corazzate tuonavano con i loro potenti cannoni.

Qua e la gli apparecchi colpiti precipitavano incendiandosi, tra una pioggia di schegge e di proiettili di mitraglia. Una cosa sola da fare in quei momenti: correre presto a ripararsi nei piccoli ricoveri sotterranei scavati alcuni giorni prima. E anche i cani avvertivano il pericolo. Uno di essi, bravo guardiano, all'inizio abbaiava furiosamente contro i colpi delle batterie contraeree; ma poi imparò anch'esso a mettersi in salvo: il primo segnale d'allarme era il primo a rifugiarsi nel ricovero...

Il rombo assordante degli aerei, il fragore dei carri armati, quel tuonare dei cannoni che giorno e notte martellavano le posizioni nemiche, il frastuono degli automezzi diretti verso il fronte, il timore di possibili contrattacchi tedeschi nel tentativo di ricacciare in mare gli alleati, ci rendevano inquieti, in viva trepidazione. E non si era che all'inizio!

"Domine, salva nos: perimus!" (Signore, salvaci, noi moriamo!): era la giaculatoria indulgenziata da Pio XII e da lui stesso raccomandata. Si sentiva davvero il bisogno di una potente protezione del Cielo in quel tempo in cui la morte sembrava che aleggiasse inesorabile sul nostro lido.

E la signorina Clara sapeva di dire la verità. Possibile che non lo sapesse il controspionaggio tedesco fino al punto di farsi sorprendere e di non mettere in atto nessuna iniziativa per impedire lo sbarco a Nettuno?





OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO"
AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE
CONCESSA DA DON VINCENZO CERRI

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma
o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta
dei proprietari dei diritti.