100libripernettuno.it


 


NETTUNO
LA SUA STORIA

 

Giancarlo Baiocco - Laura Baiocco
Eugenio Bartolini - Chiara Conte
Maria Luisa Del Giudice - Francesco Di Mario
Agnese Livia Fischetti - Arnaldo Liboni
Vincenzo Monti - Rocco Paternostro
Alberto Sulpizi - Laura Zecchinelli

 

HOME - OPERE

 

Presentazione del Sindaco di Nettuno
Alessio Chiavetta

Sfogliando le pagine dell'opera “Nettuno, la sua storia” si ha la possibilità di ripercorrere l'intera storia della nostra città, racchiusa in uno scrigno prezioso. Siamo ormai orgogliosamente abituati a vedere le vestigia del Borgo Medievale o la possanza del Forte Sangallo, e abbiamo finito per trascurare la ricchezza di un territorio che affonda le proprie radici nella preistoria; il libro restituisce
pari dignità a tutti i capitoli della storia nettunese, accompagnando il lettore in un viaggio che inizia illustrando come sia nato, e successivamente sviluppato, il primo insediamento umano e, nel corso di secoli e millenni, arrivando alla contemporaneità dei giorni nostri. Una città non sarebbe viva senza i propri abitanti, veri protagonisti della storia di Nettuno: leggendo “Nettuno, la sua storia” si incontrano i diversi nomi che hanno caratterizzato il corso degli eventi nettunesi, fortunatamente quasi tutti in positivo; oltre ai nettunesi veri e propri, sono tanti i grandi personaggi storici i cui atti hanno ovviamente avuto conseguenze per la nostra città, parte attiva della storia
nazionale e mondiale. Il risultato è un piacevole e "rumoroso" affollamento di nomi, persone, cose e persino visi; il libro non ha nulla del polveroso tomo accademico tenuto in disparte, ma è un libro da prendere e riprendere in mano più volte in quanto ogni nuova lettura offre affascinanti spunti e curiosità.
Un'opera del genere non poteva che essere realizzata da tante mani, da tanti studiosi e amanti di Nettuno il cui prezioso lavoro è stato racchiuso nell’opera “Nettuno, la sua storia”: a loro va il ringraziamento di una Città che sta imparando sempre più a conoscere e a valorizzare la propria storia.

Il Sindaco
ALESSIO CHIAVETTA


OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO"
AUTORIZZAZIONE CONCESSA DAL COMUNE DI NETTUNO

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.