L'Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri, già Stabilimento Militare Collaudi ed Esperienze per l'Armamento (S.M.C.E.A.), si pregia dell'onore di comprendere nel proprio territorio una vasta area di incantevole bellezza naturale paesaggistica, arricchita di inestimabili tesori archeologici e botanici, dove trovano habitat naturale molteplici varietà di piante rarissime, uccelli ed animali di ogni genere.
In questa area emerge maestosa e in tutta la sua bellezza la Pineta di Torre Astura e l'annesso Castello Medioevale, legato alla terra ferma da un suggestivo pontile in muratura.
Di questo prezioso patrimonio di immenso valore, non solo della Città di Nettuno, ma dell'intera comunità Nazionale ed Europea, ne è consapevole l'Amministrazione della Difesa che, attraverso i suoi Organi Direzionali, investe generosamente risorse economiche ed umane per la conservazione e il mantenimento del territorio, consentendo, grazie a due convenzioni stipulate nel 2004 dal Direttore dell'U.T.T.A.T. e del Sindaco di Nettuno, se pur a carattere provvisorio in attesa della convenzione definitiva in corso di preparazione da parte dell'8 Direzione Infrastrutture di Roma, l'accesso regolato del pubblico in tutti i giorni dei mesi di Luglio ed Agosto e nei giorni di sabato, domenica e festivi dei restanti mesi.
L'opera resa dai dipendenti dell'U.T.T.A.T. verso la conservazione e la valorizzazione di siffatti gioielli e di pregevole ammirazione, in quanto resa con spirito di rara abnegazione e di disinteressata dedizione, contribuendo in tal modo anche ad elevare l'immagine dell'Amministrazione della Difesa ed a valorizzare la sensibilità e la cura che tiene per questo territorio, ove si svolgono quotidianamente, con elevata professionalità, compiti istituzionali di supremo interesse per la Difesa della Nazione.
Questa pubblicazione, aggiornata in alcune parti rispetto alla sua prima edizione, se pur piccola nella sua veste è grande nei contenuti di insegnamento che racchiude ed è un giusto e doveroso riconoscimento ai Dipendenti dell'U.T.T.A.T. e a quanti con fattivo spirito collaborativi si prodigano costantemente e con amorevole passione al successo del Progetto dell'Associazione Culturale Astura.
Col. Co Ing.t. SG Antonio Cuozzo
Direttore dell' U.T.T.A.T. di Nettuno
|