Giovanna Scarsi, critico militante e saggista, è preside del Liceo "Regina Margherita" di Salerno ed insegna Letteratura artistica alla cattedra di Letteratura italiana dei Beni Culturali dell'Istituto Universitario "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.
Svolge intensa attività di ricerca, di conferenziere e di animatrice culturale. Già Presidente del Centro Studi Maritain di Salerno. nel 1981 ha fondato in questa città "I Martedì Letterari" di cui è Presidente. Collaboratrice di molte riviste di italianistica e già della Radio Vaticana, dal 1980 collabora alla Casa Editrice e Rivista "Studium". Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui più volte il Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il premio di cultura internazionale "Nettuno" a Napoli.
Ha pubblicato per "Studium" saggi sugli epistolari d'amore D'Annunzio-Duse, Boito-Duse, Pirandello-Abba; per il Pensiero Scientifico, in un volume miscellaneo, un saggio sulla letteratura della Scuola Medica Salernitana. In Profili e Personaggi delle Edizioni La Veglia è comparso un ritratto di Nicola Fiore.
Ha esordito, in poesia, con Il Muro di pianto (Roma, 1991) e in narrativa con L'immortalità. Ha curato II primato della cultura (Salerno, 1996). che raccoglie le testimonianze più autorevoli dell'attività de "I Martedì Letterari". E' autrice di un centinaio di saggi critici, tra cui Rapporto poesia-musica in Boito (Roma, 1972); Realtà e simbolo nella letteratura del Novecento (Roma, 1974); Camerana e Manzoni (Milano, 1978); il rapporto fra le arti Otto-Novecento (Roma, 1986).
|