Dal 1971, per ragioni di salute, Oscar Rampone risiede in Nettuno, dove ha trovato tanta bellezza e, nel suo clima, tanto giovamento che ha voluto scriverle una lettera d'amore: il libro che pubblichiamo.
La penna facile e colorita del giornalista, la mente analitica dello scrittore e l'obiettivo attento e pronto del fotografo si sono fermati a lungo sulla nostra città, e hanno dato vita ad un libro che risulta interessante non solo per i nettunesi, ma anche per i turisti ai quali in parte è rivolto.
I vari capitoli di questo libro che non è mai noioso, anche quando diventa accuratamente minuzioso, si svolgono con vena mutevole, ora sentimentale e fantasiosa, ora scherzosa ed ironica, ora grave e polemica, ma sempre vibrante d'entusiasmo e d'amore per la vita ed il prossimo.
Nettuno, accostata con l'animo grato di chi si è sentito rinascere, ha parlato ad Oscar Rampone più che con la sua gente, con " le sue vie e piazze, case e cose ". Ha finito per fargli delle confidenze che non aveva mai fatto ad altri scrittori.
E così Oscar Rampone ha potuto raccontare la storia e la vita della nostra città come una deliziosa favola che, tuttavia, risulta più intima e vera.
Un altro aspetto tanto nuovo quanto costruttivo è la parte polemica, ma garbata ed amichevole, con la quale l'autore cerca di correggere ciò che egli ritiene una dannosa deformazione.
In conclusione, anche in virtù di una originale e vasta documentazione fotografica, NETTUNO VISTA DA UN GIORNALISTA è un pregevolissimo lavoro al quale auguriamo grande successo. Questo SERVIZIO CARITAS che lo ha avuto in dono e ne ha curato la stampa, sicuro di interpretare i sentimenti di ogni nettunese, esprime all'autore la sua sincera ammirazione e la sua viva gratitudine.
DON VINCENZO CERRI |