Quando nel 1999 ragionavo con i miei più stretti collaboratori sulle strategie da applicare al programma amministrativo, per far riprendere ai cittadini di Nettuno, fiducia nei loro mezzi e l'orgoglio di appartenenza a una terra e a una bandiera, ero convinto, come lo sono ancora, che per sentirsi "attori" nella storia, necessita conoscere le proprie origini, le tradizioni, i percorsi che hanno attraversato i secoli. Per contribuire a questo scopo, decidevamo di andare alla ricerca di tutto ciò che si può considerare attendibile testimonianza nella nostra Città, dalle origini ad oggi.
Questa pubblicazione, percorrendo gli ultimi cento anni, dall'arrivo dei Frati Fatebenefrateili all'encomiabile opera del Sovrano Militare Ordine di Malta, delle Suore Spagnole di S.Benedetto Menni ai chirurghi dell'Ospedale Barberini, traccia un pezzo della storia di Nettuno. Le famiglie originarie della Città hanno conosciuto questa storia attraverso i racconti dei nonni, che narravano delle malattie che affliggevano tutti, uomini e donne, giovani e vecchi, nobili e umili lavoratori: il tifo, la malaria, il colera, la spagnola, tutte piaghe che sono state limitate nei loro effetti più gravi, dal lavoro dì tante persone al servizio del prossimo.
La speranza è che nei prossimi anni, prima di qualsivoglia iniziativa di programmazione del territorio, si vada a rileggere come e perché si è arrivati alla Nettuno di oggi, anche da un punto di vista sanitario.
Vittorio Marzoli
Sindaco di Nettuno |