100libripernettuno.it




UN SECOLO DI STORIA
OSPITALIERA A NETTUNO
(1864 - 1969)

a cura di
VINCENZO MONTI

LE EDIZIONI DEL GONFALONE 2003

 

HOME - OPERE

PREFAZIONE


Non ritengo di invadere il campo di storici, annalisti e cronisti, di tutti quelli che insomma per professione raccontano gli avvenimenti e i fatti storici, il mio esclusivo intento è una volta raccolti tutti i dati possibili sulla Sanità del territorio di Nettuno tra la fine dell'Ottocento e il Primo Novecento, cercare di darne ai lettori un quadro quanto più possibile completo.
Il lavoro di ricerca che precede la stesura di una storia è frutto di un lungo peregrinare fra biblioteche, fototeche, archivi e collezioni pubbliche e private.
La presunzione di poter dare ai giovani di Nettuno il giusto spirito di continuare queste ricerche e utilizzarle per un miglioramento del tenore di vita sul nostro territorio mi avrà sicuramente ripagato della lunga ricerca tra documenti polverosi, raccolte private gelosamente custodite, orari di consultazione avari ed indifferenti alle necessità degli studiosi, il verificare pazientemente le notizie fornite dall'amico o dal conoscente.
La lunga opera di riordinamento e catalogazione delle notizie dei libri, delle riviste e delle informazioni sull'argomento derivano dallo stimolo avuto da mio padre, sia durante gli studi universitari sia nella quotidiana attività lavorativa specialistica sempre alla ricerca di un miglioramento nel campo professionale da porre al servizio del malato.
Non pretendo di essere annoverato tra gli storici del territorio di Nettuno ma semplicemente di riferire i risultati di ricerche, indagini e notizie sul mondo sanitario locale con la sola prospettiva di far conoscere la storia poco indagata della nostra sanità.

L'Autore





OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO" Edizioni del Gonfalone 2003
AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE
CONCESSA DAL COMUNE DI NETTUNO
E DALL'AUTORE VINCENZO MONTI

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa
in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.