Si è più volte e da molti espresso il desiderio che venisse compilato un Ristretto della Storia di nostra Signora delle Grazie, Protettrice Primaria di Nettuno, per diffonderlo tra i fedeli e propagarne viemaggiormente la devozione. Un tal desiderio è troppo giusto, merita di essere appagato, e non se ne deve soffrire ulteriore ritardo.
Eccolo pertanto il piccolo sunto, compilato sulle Memorie Storiche pubblicate nel 1881, per la faustissima circostanza della solenne coronazione della Sacra Immagine, coll' aggiunta di altre notizie, posteriori a quel memorando avvenimento.
Valga l'umile scritto ad accendere sempre meglio nei cuori la bella fiamma di amore verso l'augusta Regina, benefica Dispensatrice delle Divine Grazie; valga a tener viva la comune fiducia nella sua protezione materna, e ad attestarle in miglior modo la gratitudine per gl'innumerabili benefici compartiti.
Serva ancora di stimolo potente a compir l'opera, che unica resta per la sua degna glorificazione, vai quanto dire l'erezione di un nuovo Santuario, più corrispondente al decoro della taumaturga Effigie, alla devozione dei fedeli ed alla riconoscenza pei tanti segnalati favori, pubblici e privati, in ogni tempo ricevuti.
Accogliete, eccelsa Signora, il nuovo benché minimo omaggio, reso alle vostre glorie ; benedite le pie intenzioni che lo suggerirono, nella vostra sovrana benignità degnate d'uno sguardo pietoso il misero Autore, che per mezzo vostro spera salvarsi, e mostratevi a tutti, qual veramente siete, la Madre augusta delle Divine Grazie, la Distributrice benefica delle celesti misericordie.
Nettuno 26 Aprile 1905.
Sac. TEMISTOCLE SIGNORI, Arcip. Porr.
|