Il grande bosco caducifoglio di Foglino è una testimonianza non solo della foresta planiziale, ma anche un riferimento geologico, paletnologico, storico, naturalistico: una delle tante risorse del territorio che intendiamo valorizzare.
Questa brochure, realizzata da giovani laureati in biologia, espone parte dei risultati delle rispettive tesi di laurea, si aggiunge a quella della strada romana, delle ricerche archeologiche lungo la costa del Poligono Militare, della Chiesa di S. Francesco, del Forte Sangallo e viene presentata in occasione della Festa della Primavera 2004, nell'ambito di una serie di iniziative per la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali, importanti testimonianze della nostra storia e della nostra cultura.
Nell'ambito di questa manifestazione verranno proposti: incontri e conferenze, visite guidate, menù tipici con ricette della nostra tradizione, coinvolgimento delle scuole, dell'Università Agraria, dei giovani naturalisti e biologi della Heliosragazzi onlus, di studiosi locali, della popolazione, dei turisti, in contemporanea alla mostra "II territorio di Nettuno nella campagna romana".
Eventi legati da un filo logico, dalla consapevolezza di una ricchezza territoriale inestimabile, dalla convinzione che l'intreccio tra passato e presente prepara un futuro di valori.
IL SINDACO Vittorio Marzoli
L'ASSESSORE ALLA CULTURA Ettore Cuccillato |