100libripernettuno.it

 



IL BOSCO
DI FOGLINO

Studi e ricerche naturalistiche
2000-2003

 

HOME - OPERE

7) GESTIONE E VALORIZZAZIONE

L'UNIVERSITA' AGRARIA
L'università Agraria di Nettuno, Ente pubblico non economico, viene istituito il 26 settembre 1896, per effetto della legge sui demani collettivi, 4 agosto 1894 n. 397 per la gestione ed il mantenimento del patrimonio della collettività, ovvero i cosiddetti beni di Uso Civico. Prima di tale data detti beni, venivano e vengono tutt'ora gestiti laddove non esistono le Università Agrarie, con amministrazione separata dai comuni.
Nella nostra città, si ha un riscontro certo dell'esistenza di questi beni a partire del 21 febbraio 1831, data in cui il principe Don Camillo Borghese acquista dalla Camera Apostolica l'ex feudo di Nettuno con l'obbligo di risolvere i il problema degli Usi Civici ( quindi già esistenti ) che i cittadini di Anzio e Nettuno rivendicano. Problema successivamente risolto con l'assegnazione di circa 2657 ettari a tacitazione dei diritti spettanti alla popolazione.
Tra i beni di Uso Civico, amministrati dall'Ente, rientra il Bosco di Foglino.
Bosco utile per il soddisfacimento dei bisogni della popolazione. Diritti quali il macchiatico e la raccolta di legna hanno rappresentato per i cittadini di Nettuno fonte primaria di sostentamento della famiglia. Ora, alle soglie del terzo millennio, grazie anche all'evoluzione dei popoli, i diritti hanno avuto una radicale trasformazione: il nostro bosco, con la sua flora e la sua fauna, non è più fonte di sostentamento della popolazione di Nettuno, ma sicuramente fonte di vita e di arricchimento della qualità della stessa, attraverso il continuo rinnovarsi del ciclo naturale delle cose.
È per questo che l'Università Agraria di Nettuno ha in corso di predisposizione un nuovo piano di assestamento Forestale. Piano che regolamenterà all'interno del bosco sezioni e particolari aree di interesse vegetazionale, per mantenere e migliorare lo sviluppo della flora e della fauna esistente, e in definitiva per conservare e trasmettere alle future generazioni quello che i nostri avi hanno gelosamente e con spirito di sacrificio mantenuto.

Il Presidente
Geom. Carlo Belleudi

 

VALORIZZAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
Nonostante siano spesso considerati di scarsa importanza e di interesse limitato, i boschi sub- urbani costituiscono in realtà un terreno ideale e di facile accesso per l'apprendimento e la formazione di una cultura naturalistica di base attraverso il rapporto diretto con l'ambiente. La HELIOSragazzi onlus, in collaborazione con il Comune di Nettuno e grazie alla partecipazione attiva di zoologi e botanici esperti della zona, proporrà dalla primavera del 2004 una serie di iniziative mirate alla rivalorizzazione ed alla riscoperta del Bosco di Foglino, dei suoi ambienti e dei suoi abitanti: visite guidate aperte al pubblico, laboratori di didattica naturalistica ad escursioni per le scuole elementari e medie del comune ma anche incontri sulle recenti ricerche naturalistiche svolte nel Bosco, animazione di stand informativi e distribuzione di materiale illustrativo. Tra le diverse proposte di didattica naturalistica, un laboratorio sulla vita microscopica negli stagni che si creano nel bosco nei periodi più umidi con osservazioni al microscopio binoculare stereoscopico, uno studio sugli ecosistemi degli strati superiori del suolo del bosco ed una divertente attività di ricerca e di rilevamento tracce ed impronte dei più grandi animali del bosco.

Per informazioni e dettagli sulle iniziative rivolte alle scuole consultare www.heliosragazzi.it o telefonare ai numeri 068419541 o 3388156399.

 



OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO" Edizione del Gonfalone 2001
AUTORIZZAZIONE CONCESSA DAL COMUNE DI NETTUNO

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.