100libripernettuno.it

 



IL BOSCO
DI FOGLINO

Studi e ricerche naturalistiche
2000-2003

 

HOME - OPERE

3) ASPETTI DELLA VEGETAZIONE

Il Bosco è stato classificato come una foresta temperata calda a cerro e farnetto ( Echinopo siculi - Quercetum frainetto, Blasi et. al 1996).
Lo strato arboreo è dominato da Quercus cerris e Quercus frainetto, che raggiungono un'altezza massima di circa 15-18 metri e un diametro di circa 40-60 cm. Sono abbondanti le plantule di entrambe le specie, che indicano un buon livello di rinnovazione del bosco.
Lo strato arbustivo alto è caratterizzato da specie tipicamente appartenenti alla vegetazione forestale decidua e temperata; quali Crataegus monogyna Pyrus pyraster, Malus sylvestris , Mespilus germanica, Ligustrum vulgare, Euonymus europaeus che caratterizzano questo tipo di cenosi forestali diffuse nell'Italia centro - meridionale. Inoltre le specie mediterranee, come Myrtus comunis, Juniperus oxycedrus ed Erica scoparia, sono ampiamente rappresentate nello strato arbustivo. Contribuiscono alla flora anche le specie lianose ( rampicanti ) come Smilax aspera e Rubia peregrina che sono ampiamente distribuite e le specie erbacee tra cui Carex distachya e Asparagus acutifolius, queste ultime più diffuse negli spazi aperti e nei margini fortemente disturbati.
La vegetazione forestale legata alla presenza delle aree umide è formata da densi popolamenti di Alnus glutinosa, Fraxinus oxycarpa, Carpinus betulus, Quercus robur e Oenante acquatica. Inoltre sono presenti molte specie di orchidee.

 



OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO" Edizione del Gonfalone 2001
AUTORIZZAZIONE CONCESSA DAL COMUNE DI NETTUNO

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.