Il Bosco è stato classificato come una foresta temperata calda a cerro e farnetto ( Echinopo siculi - Quercetum frainetto, Blasi et. al 1996).
Lo strato arboreo è dominato da Quercus cerris e Quercus frainetto, che raggiungono un'altezza massima di circa 15-18 metri e un diametro di circa 40-60 cm. Sono abbondanti le plantule di entrambe le specie, che indicano un buon livello di rinnovazione del bosco.
Lo strato arbustivo alto è caratterizzato da specie tipicamente appartenenti alla vegetazione forestale decidua e temperata; quali Crataegus monogyna Pyrus pyraster, Malus sylvestris , Mespilus germanica, Ligustrum vulgare, Euonymus europaeus che caratterizzano questo tipo di cenosi forestali diffuse nell'Italia centro - meridionale. Inoltre le specie mediterranee, come Myrtus comunis, Juniperus oxycedrus ed Erica scoparia, sono ampiamente rappresentate nello strato arbustivo. Contribuiscono alla flora anche le specie lianose ( rampicanti ) come Smilax aspera e Rubia peregrina che sono ampiamente distribuite e le specie erbacee tra cui Carex distachya e Asparagus acutifolius, queste ultime più diffuse negli spazi aperti e nei margini fortemente disturbati.
La vegetazione forestale legata alla presenza delle aree umide è formata da densi popolamenti di Alnus glutinosa, Fraxinus oxycarpa, Carpinus betulus, Quercus robur e Oenante acquatica. Inoltre sono presenti molte specie di orchidee. |