100libripernettuno.it


VITE DI ANDREA SACCHI

Giovanni Pietro Bellori
Giovanni Battista Passeri

a cura di
Bianca Tavassi La Greca

Il limbo: collana diretta da
Eugenio Bartolini

© UGO MAGNANTI EDITORE

HOME - OPERE

Nota ai Testi

Le Vite di Andrea Sacchi, che qui pubblichiamo, appartengono alle due più importanti raccolte secentesche di biografie sugli artisti del Seicento italiano.
La prima Vita è opera di Giovanni Pietro Bellori (Roma 1615-1696), autore de Le Vite de' pittori, scultori e architetti moderni, raccolta di biografie pubblicata a Roma nel 1672 che però non comprende la presente Vita di Andrea Succhi, trascritta dal manoscritto 2.506 della Biblioteca Municipale eli Rouen e pubblicata per la prima volta soltanto nel 1942 a Roma, in M. Piacentini, Le vite inedile del Rettori. Vite di Guido Rem, Andrea Socchi e Carlo Maratti.
Il secondo testo, di Giovanni Battista Passeri (1610-1679), è tratto dalle Vite de' pittori, scultori ed architetti che hanno lavoralo in Roma, morti dal 1641 fino al 1673. La prima edizione di quest'opera fu pubblicata a Roma nel 1772, circa un secolo dopo la morte dell'autore.
La nostra edizione è stata condotta, per quanto riguarda Giovanni Pietro Bellori, sulla base dell'edizione Einaudi de Le Vite de' pittori, scultori e architetti moderni, pubblicata a Torino nel 1976.
La Vita di Giovanni Battista Passeri è stata invece condotta sulla base della editio prìnceps, seguendo nella trascrizione il criterio dell'aderenza all'originale e apportando con minimi interventi soltanto le modifiche necessarie per una moderna lettura del testo.




OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO"
AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE
CONCESSA DA EUGENIO BARTOLINI

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma
o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro
senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.