100libripernettuno.it

Ferdinand Gregorovius
sul litorale del Lazio

a cura di
Benedetto La Padula


HOME - OPERE

Presentazione di Benedetto La Padula


Durante le ricerche di documenti e libri riguardanti la città di Nettuno, oggi raccolti nello speciale fondo bibliografico di storia locale "lOOLibri per Nettuno", lo staff del sindaco Vittorio Marzoli ha ritrovato due poesie dello storico tedesco Ferdinand Gregorovius, dedicate a "Nettuno" e a "Torre Astura" nel 1855 e mai tradotte in italiano.

Le due composizioni in versi si trovano nell'opera originale "Wanderjahre In Italien", edizione stampata a Dresda nel 1928 e acquistata in una libreria antiquaria di Roma il mese di marzo 2004.

"Nettuno" e "Torre Astura" sono state tradotte da Veronica Scilipoti, studentessa della classe quinta B del Liceo classico-linguistico Aristofane di Roma, che si è offerta volontariamente di fare questo dono alla città di Nettuno.
A Veronica deve andare tutta la gratitudine mia e di questa città, per aver lei aggiunto un altro tassello prezioso alla ricostruzione della storia culturale di Nettuno e del suo territorio.

"Nettuno" ha 213 versi sciolti, in cui l'autore descrive prima la vicenda della papessa romana Olimpia Maldachini, cognata del papa Innocenzo X, che nel 1650 era stata ospite del figlio Camillo Pamphilj nel palazzo di famiglia a Nettuno. Poi descrive gli antichi splendori di Anzio e la bellezza delle donne di Nettuno in costume saraceno. Infine è preso dalla tristezza per la vicenda della cattura di Corradino di Svevia, l'ultimo discendente degli Hoenstaufen, in Torre Astura. Il tema di Corradino torna ancora nella poesia "La Torre Astura", di 157 versi sciolti.

In diverse traduzioni italiane di Wanderjahre In Italien, che ho raccolto nella nostra biblioteca, le due poesie "Nettuno" e "Torre Astura" non sono mai incluse. Delle altre poesie menzionate dal suo Autore non ho trovato finora traccia.

Questo volumetto viene, infine, arricchito dalle preziose immagini che Vincenzo Monti e Alberto Sulpizi hanno aggiunto a corredo del racconto. Si tratta di cartoline, foto, disegni, finora inediti nelle nostre Edizioni del Gonfalone e nelle diverse pubblicazioni locali.

Anche per questo è ancora più significativa e apprezzabile la collaborazione dei due studiosi nettunesi, che da tempo e volontariamente rinverdiscono la ricerca storica sulla loro città.

Benedetto La Padula




OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO" Edizioni del Gonfalone 2005
AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE
CONCESSA DAL COMUNE DI NETTUNO

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa
in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.