100libripernettuno.it




Dilettevole Inganno e
Ingegnosa Maraviglia

Studi su Antonio Ongaro,
Andrea Sacchi, Paolo Segneri

di Rocco Paternostro

HOME - OPERE

Rocco Paternostro


Rocco Paternostro insegna Storia della Critica Letteraria e Letteratura Italiana presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università "La Sapienza" di Roma. Ha prodotto saggi e studi di metodologia della ricerca letteraria e si è occupato di momenti, aspetti, e figure della nostra storia letteraria del Trecento, Cinquecento, Seicento, Ottocento e Novecento.
Ha collaborato e collabora con le seguenti riviste italiane: "Rassegna della Letteratura Italiana", "Territorio", "Quaderni di Gaia", "Rivista di Letteratura Italiana", e con "ViceVersa" di Montreal e "Forum Itàlicum" di New York.
Dirige per Bulzoni i "Quaderni di Storia della Critica e delle Poetiche", collana di saggi e testi fondata da Mario Costanzo Beccaria; per la Lithos editrice la collana di saggi e testi "Quaderni del Duale", e per Magnanti editore la collezione di saggi e testi "Quaderni del l'Abaco". Ha diretto con Armando Gnisci "Mario & Mario", annuario di critica letteraria e letterature comparate; attualmente dirige "l'Abaco", annuario di critica letteraria, teatrale e cinematografica.
Fra i vari saggi pubblicati menzioniamo i più recenti: Antonio Gramsci, Critica Letteraria e Linguistica (1998), Giovanni Delfino, Nuove Rime Scelte (1999), Paolo Segneri: un classico della tradizione cristiana (1999), L'amorosa Clarice, o dell'inattualità di un romanzo barocco (2001), Per un nuovo storicismo. Proposte dalla crisi (2002), I prosatori minori del Trecento: uomini e scrittori della crisi (2002), Salvatore Quasimodo, o della poesia come etica (2003).





LA PUBBLICAZIONE DELLA SEGUENTE OPERA E' STATA
AUTORIZZATA DALL'AUTORE ROCCO PATERNOSTRO

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.