E con sincera gioia che celebriamo quest'anno il Primo Centenario della morte di fra Giovan Battista Orsenigo, giacché la commemorazione della sua morte offre l'occasione per rendere nota l'esemplare vita dell'umile frate di Pusiano. Un doveroso grazie ed un'infinita riconoscenza vanno agli autori da parte mia e di tutto l'Ordine per essersi prodigali alla realizzazione di questa prima biografia.
Fra Orsenigo fu uomo come San Giovanni di Dio. Egli incarnò l'ospitalità secondo lo stile del Fondatore, ma principalmente si dispose ad essere "uomo di Dio", docile ed obbediente ad accoglierne i progetti, sempre sostenuto dal consiglio e dal patrocinio della Beata Vergine Maria, per la quale ebbe grandissima venerazione.
Il giovane Innocenzo, spinto da un crescente desiderio di nuova linfa spirituale, lasciò la sicurezza di un lavoro rimunerativo e la tranquilla vita del paese natale per intraprendere il proprio cammino vocazionale, insidiato da non poche difficoltà, amarezze, timori ed umiliazioni.
L'unica tensione che lo animasse era soddisfare i desideri di Dio: "...è dalla vocazione che mi sentii il cuore ripieno di giubilo e mi decisi di lasciare il mondo, tanto che, se fossi stato pure il padrone di colossali ricchezze, vi avrei rinunciato a pensare alla felicità di servire il Signore".
Stupisce come, benché fra Orsenigo rifuggisse la notorietà, la ricchezza e la stima umana, la volontà di Dio lo volle, invece, assai conosciuto per la famosa attività dentistica, da cui mai avrebbe immaginato di ricavare tanti proventi, che consentissero l'edificazione dell'ospedale di Nettuno; ed inoltre la sua biasimata istruzione, che squalificava la vocazione di fatebenefratello, si convertì in apprezzata e ricercata saggezza da parte dei suoi stessi superiori.
Questa prima biografia su fra Orsenigo e il suo tempo si rivela un utile strumento di studio, un'edificante narrazione da cui trarre spunti per una profonda riflessione ed altresì offre un'ulteriore genuina conoscenza del Santo Fondatore, cui attingere per realizzare coerentemente la dimensione pastorale ed evangelizzatrice.
La vita di fra Giovan Battista Orsenigo diventi per tutti noi un esempio edificante della gloria di Dio ed illuminante guida per la realizzazione di un cammino d'ospitalità misericordiosa.
Fra Pascual Piles Ferrando
Priore Generale
|