Sono grato al Dott. Vincenzo Monti per aver raccolto in questa pubblicazione significativi contributi sulla figura della piccola, grande Santa di Corinaldo, Maria Goretti, integrandoli con una sua personale ricerca sull'iconografia della medesima.
Grazie ad una preziosa sinergia a più mani, la figura della Martire, figlia della nostra terra, è inserita in un quadro più ampio, che da anche conto e rende ragione dell'iconografia. Tracciata la vita del mondo agricolo all'inizio del secolo scorso, il testo mostra il percorso di fede di Santa Maria Goretti, testimone di quei valori del Regno che sono i contenuti essenziali del Vangelo.
Lo studio sull'iconografia della Santa rappresenta, da parte sua, una encomiabile novità tra le ricerche biografiche e indubbiamente contribuisce ad una più ampia e diffusa conoscenza, anche a livello dell'arte e della religiosità popolare, dell'eroica testimonianza della Martire.
Attraverso la rappresentazione iconografica di Santa Maria Goretti, infatti, artisti di varie epoche e di molteplici latitudini hanno voluto per così dire incarnare, materializzare, i valori della fede, dell'innocenza, della purità, del perdono, della famiglia, che risplendono nel modello di santità di questa bambina, "fiore" della nostra Chiesa.
Queste pagine confermano l'attualità del messaggio gorettiano. La testimonianza di Santa Maria Goretti suona denuncia contro le varie forme di violenza che anche oggi non risparmiano purtroppo la donna e nemmeno bambini ed esistenze innocenti; allo stesso tempo rappresenta un forte richiamo alla intangibile dignità della persona umana, in particolare del corpo umano, che mai può essere ridotto ad oggetto di voluttà o di materiale appagamento.
La presente pubblicazione può essere sicuramente oggetto di riflessione e stimolo alla ricerca dei veri valori sui quali è possibile costruire un mondo più umano e fraterno.
Giuseppe Orlandoti!
Vescovo