100libripernettuno.it

 



L'ICONOGRAFIA E LA STORIA DI
SANTA MARIA GORETTI
DA CORINALDO A NETTUNO
A SANTA NEL MONDO
a cura di Vincenzo Monti

 

HOME - OPERE -

INDICE - Da Corinaldo a Nettuno - Maria Goretti: La Vita e il Martirio - Il Culto e la festa di S. Maria Goretti - Iconografia - I santini - Le sculture - Mosaici e vetrate - Cartoline - Quadri - Libri - Ricordi - Film, giornali e fumetti - Pio XII , i Papi e Marietta - Modelli di santità - Parrocchie di S. Maria Goretti - Appendice documentaria

 

Vincenzo Monti

Vincenzo Monti, nasce a Nettuno il 01 maggio 1951. Medico Chirurgo. Specialista in Ostetricia e Ginecologia e Endocrinologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ancora oggi ginecologo dell’Azienda Sanitaria RM H, porta avanti da anni il suo progetto di rivalutazione del territorio insieme a tanti amici appassionati ricercatori della ricca storia di Anzio e Nettuno.
Dopo numerose pubblicazioni a carattere scientifico ginecologico nazionali ed internazionali del periodo universitario, finalmente ha ritrovato lo stimolo e la passione di scrivere tutto quello che riguarda la storia e le tradizioni della sua splendida città : Nettuno.
Tra le sue opere ricordiamo : “ Un pittore di Nettuno, Giuseppe Brovelli Soffredini.” e “Un secolo di Storia Ospitaliera a Nettuno (1864-1969)”e “Fra Giovan Battista Orsenigo e l’ospedale di Nettuno” e “Illustri Nettunesi” e “ Millecinquecento, Marcantonio Colonna e l’antico statuto di Nettuno” e “Salvatore Valeri : un pittore orientalista” e “ Ciak,si gira! Anzio,Nettuno e dintorni…” coinvolgendo sempre nei suoi progetti i cari amici ed appassionati collezionisti.
Amante di storia e di pittura, collezionista di libri, stampe e quadri del nostro territorio partecipa a varie mostre locali e romane dando vita ad un opera sontuosa sia nello scritto sia nella veste tipografica che riguarda “Il Costume popolare di Nettuno, storia, arte, tradizione.
”L’intento di ogni libro, oltre a quello di raccontare la storia ed i personaggi del paese natio, è quello di interessare, destare curiosità, stupire, promuovere l’amore per la propria città, per le sue tradizioni, per i suoi luoghi soprattutto tra i giovani per un futuro migliore.





 

AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE
E' STATA CONCESSA DALL'AUTORE
VINCENZO MONTI

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma
o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.