Queste pagine legano insieme materiali diversi: la conferenza di Giuseppe Brovelli Soffredini del 4 agosto 1907, foto, documenti, cartoline, lettere, articoli di giornali.
Il nostro intento è di ricostruire il rapporto fra due illustri Nettunesi, lontani nel tempo, ma vicini nell'amore per il loro paese: Antonio Ongaro e Giuseppe Brovelli Soffredini. Dieci anni orsono, dalla curiosità del giornalista Oscar Rampone e per il solerte interessamento del dott. Vincenzo Monti, si ristampava una rara quanto mirabile opera, il "Neptunia" di Giuseppe Brovelli Soffredini.
Il Brovelli è stato pittore, letterato e diplomatico. Tra le opere di pittura, si conserva in una sala del palazzo municipale di Nettuno una pregevole tela, raffigurante il poeta Antonio Ongaro mentre declama, dinanzi alla corte dei Colonna, nell'ampio salone del palazzo baronale di Nettuno, i versi dell'Alceo, favola elegiaco-pescatoria. Sullo stesso tema, Brovelli inoltre scrive una bella monografia dal titolo: "Antonio Ongaro, la sua cittadinanza ed il suo poema", stampata, in Roma nel 1911 e per lungo tempo considerata smarrita.
La passione per la ricerca di documenti, cartoline, libri di storia locale e soprattutto la fortuna ci hanno fatto "inciampare" su questo opuscoletto, ritenuto oramai irrimediabilmente perduto. Con il Comune di Nettuno ne abbiamo curato la ristampa, ritenendo di aggiungervi, a complemento, alcuni capitoli riguardanti i due illustri concittadini ed alcune importanti, quanto rare, notizie rintracciate da Vincenzo Monti, sul dott. Francesco Felici, insigne specialista per le malattie della gola, ricordato e celebrato da Giuseppe Brovelli Soffredini.
Lo spirito che ci ha animati è lo stesso che avevano questi illustri personaggi: l'amore e la conoscenza della nostra città. Questa pubblicazione segue molte altre iniziative, sicuramente più importanti per Nettuno, opera degli Uffici di Staff del Sindaco, che hanno lo scopo di far amare e far conoscere il nostro paese ed i personaggi che ne hanno scritto la storia.
Nettuno, 11 dicembre 2004
P. Cappellari - V. Monti - A. Sulpizi
|