Nettuno, cittadina balneare a 60 chilometri da Roma, ha assunto con gli anni una tale importanza turistica da diventare una mèta interessante per numerosi visitatori.
Oltre all'interesse monumentale (Torre Astura, Borgo Medioevale, Castel Sangallo) e storico, Nettuno offre al forestiero un meraviglioso mare azzurro e un cielo sempre splendente. Anche se nel passato l'attenzione dei nettunesi è stata rivolta di più all'agricoltura che non alla pesca, Nettuno, come abbiamo già detto, ha avuto i suoi porti nell'antichità, e l'ha voluto anche nel presente con la costruzione di un porto turistico di IV classe.
Attualmente esistono, in prossimità del mare, due alberghi di II categoria molto belli ed accoglienti (Hotel Astura, Hotel Scacciapensieri) e due campeggi in località la Campana muniti di piscina ed attrezzature sportive per il tempo libero, sotto una magnifica pineta (Isola Verde, Sunset).
Oltre a moltissime abitazioni private che vengono date in affitto nei mesi estivi, ci sono a Nettuno numerosi ed eleganti esercizi pubblici.
I ristoranti offrono dei gustosissimi piatti caratteristici della zona. Si distinguono il "risotto alla pescatora, gli spaghetti alla marinara, i calamari stufati, gli spiedini di mazzancolle, la zuppa di pesce, i cannelloni con frutti di mare, i polipi affogati, i tonnarelli casarecci, gli scampi alla fiamma e tanti altri."
Tipico è il vino locale che viene prodotto da antichi vigneti della campagna nettunese. L'uva da cui si ricava un gustoso vino bianco forte si chiama "Cacchione" ed ha ottenuto la denominazione di origine semplice. |