100libripernettuno.it




UMANESIMO E RINASCENZA
NELL'OPERA
DI LAMBERTO CIAVATTA

di
Attilio Iovino

HOME - OPERE

Cenni biografici


LAMBERTO CIAVATTA è nato a Nettuno nel 1908. Diplomato al Liceo Artistico di Roma. Allievo del Prof. Alessandro Battaglia dell'Accademia di Belle Arti di Roma per la Pittura, e del Prof. Duilio Gambellotti per la Scultura.

Ha studiato Architettura presso la Facoltà di Roma. Ha diretto l'Accademia Internazionale del nudo. Ha allestito una cinquantina di mostre personali in Europa ed in Medio Oriente. Ha esposto ripetutamente tra Roma, Firenze, Nettuno e Cortina d'Ampezzo, con altre personali a Milano, Genova, Napoli, Macerata, Iodi, Bologna, Perugia, Reggio Calabria, Latina, Osimo, ecc. ecc. Inoltre i suoi quadri hanno ottenuto notevole successo1 all'Estero,- come a Mùnchen, New York, Chicago, Stafford, Philadelphia. Sue opere di pittura si trovano presso enti pubblici e privati italiani, nonché in musei e tra collezioni private: Museo di Noto, Pinacoteca Cittadella Cristiana di Assisi, Pinacoteca di Recanati, Pinacoteca Abbazia di Casamari; litografie: Metropolitan Museum di New York, Museo d'Arte Moderna di New York, Municipal Gallery di Dublino, Museo Reale di Bruxelles, Museo di Haifa, Rijksmuseum di Amsterdam, Museo di Zurigo, Museo di Mosca, Museo d'Arte Moderna dì Madrid, Museo Ciudad Bolivar (Venezuela).

Tra le più note collezioni, citiamo quelle dei Reali del Belgio1, del Gen. Ike Eisenhower (USA), di Mr. William Allen (Londra), del Prof. Christian Barnard (Città del Capo), di Cary Grant (USA), del Dott. G. C. Papandreu, ecc. ecc.
Il Ciavatta è Consultore di Storia dell'Arte all'Istituto Universitario di Studi e Ricerche di Paleontologia ed Archeologia di Palermo.




OPERA APPARTENENTE AL FONDO BIBLIOGRAFICO
"100 LIBRI PER NETTUNO"
AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE
CONCESSA DA GIOVANNI CAPPELLA

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma
o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta
dei proprietari dei diritti.