PRESENTAZIONE
Abbiamo una linea d'azione che stiamo seguendo con fedeltà: riscoprire e valorizzare l'immenso patrimonio culturale di Nettuno, formatesi in secoli di storia, perché sia conosciuto meglio, apprezzato e amato di più, rispettato e divulgato.
Antonio Ongaro è un altro di quei personaggi, poeti, scrittori, letterati, musicisti, pittori, scienziati, che hanno dedicato a Nettuno le loro opere e il loro ingegno. "Le bellezze dell'Alceo - per dirla con le parole di Domenico Chiodo (1) - sono numerose e, quand'anche vi si volessero ricercare tracce della poesia del sentimento, non si potrebbe non riconoscere come le ingenue ansie del primo affacciarsi all'amore nell'adolescenza vi siano ritratte al meglio".
E proprio ai più giovani mi piace rivolgere questo invito a conoscere e apprezzare l'opera del "giovane" Ongaro.
Per concittadini e visitatori, potrà essere una piacevole sorpresa andare "sui passi di Alceo con Antonio Ongaro", a scoprire o riscoprire un angolo inconsueto, una veduta, uno spaccato di vita, che altri hanno vissuto in questo stesso posto oltre quattro secoli fa.
Che studiosi e critici letterari si occupino ancora di Ongaro dopo tanto tempo e che editori attenti e sensibili ne ristampino ancora i versi riafferma l'alto valore artistico di questo Autore e lo colloca tra gli interpreti più significativi della poesia italiana.
Noi ne siamo orgogliosi e accogliamo loro e i loro lavori sempre con profonda stima e grande apprezzamento.
Nettuno, 26 maggio 2001
Vittorio Marzoli, Sindaco |