COME COMPORTARSI A TORRE ASTURA
Se preferisci allontanarti dalla folla degli stabilimenti balneari, se ami passeggiare nel verde della pineta o semplicemente rilassarti al suono delle onde che si infrangono sulla splendida spiaggia di Torre Astura, vuol dire che apprezzi la differenza tra una zona nella quale la costa è rimasta quasi intatta ed altre nelle quali invece è stata distrutta, come in buona parte del litorale laziale.
Se torni spesso a Torre Astura per questi motivi, se la tua famiglia, i tuoi figli ed i tuoi amici vi trascorrono giornate serene e divertenti, è assai probabile che tu ed anche loro siate interessati a fare in modo che questa parte del litorale rimanga per molto tempo ancora un luogo incontaminato, capace di conservare tutte le sue bellezze naturali.
LA BELLEZZA DI QUESTI LUOGHI DEVE ESSERE PERCIÒ DIFESA!!
Ecco perché è fondamentale rispettare queste semplici regole di buona educazione e di comportamento civile e responsabile:
1) Informati sulle aree, le giornate consentite per l'accesso e sugli orari di apertura.
2) Ricordati che sei entrato nell"area di un comprensorio dell.Amm. Difesa. Non è quindi consentito asportare materiali militari e recuperare eventuali residuati bellici che potresti ritrovare: in questo caso, devi avvisare immediatamente il personale di sorveglianza.
3) Stai attento, inoltre, a non abbandonare i sentieri segnati. Non accedere nelle zone non consentite: sei passibile di denuncia ai sensi dell'Art. 682 c.p.
4) Ricorda che rumori (apparecchi radio-registratori ad alto volume, ecc.) vandalismi e rifiuti sono il biglietto da visita dei maleducati e che degradano in modo grave e persistente i luoghi che ami.
5) Non raccogliere frutti, fiori o funghi; non spezzare rami o incidere tronchi.
6) Non accendere fuochi, nemmeno sulla spiaggia: essi potrebbero essere causa di incendi devastanti per tutto l'ambiente circostante.
7) Non cacciare e catturare animali né asportare nidi.
8) Non calpestare o raccogliere piantine apparentemente insignificanti che trovi sulla spiaggia e sulle dune, esse sono fondamentali per impedire l'erosione delle coste e quindi della spiaggia che utilizzi.
9) Sappi che la spiaggia dove è consentito l'accesso è libera ed in quanto tale e priva di servizi di salvataggio e soccorso.
10) Rispondi educatamente ad ogni richiesta del personale di sorveglianza: tale collaborazione è indispensabile.
SE RISPETTI LA NATURA, RISPETTI PRIMA DI TUTTO TE STESSO E GLI ALTRI |