Con legittimo orgoglio presento oggi ai miei concittadini il conferimento del titolo onorifico di Città di Nettuno, che il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha voluto conferire al nostro Comune, con decreto del 24 febbraio 2003.
È il giusto riconoscimento a tutta una Comunità, che vive su questo territorio da oltre duemila anni e che qui ha saputo realizzare benessere sociale ed economico con il proprio lavoro, i sacrifici, l'ingegno e con la saggezza di amministratori avveduti e lungimiranti.
Celebriamo oggi l'evento con la Festa del Gonfalone, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini, per ricordare anche il 50° anniversario del conferimento dello Stemma e del Gonfalone al Comune di Nettuno, concessi nel 1953 dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e dal Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi.
Il Gonfalone, racchiudendo in sé i colori e lo Stemma, è emblema rappresentativo della stessa identità storica e culturale di questa collettività, che sotto tali "insegne" si riconosce, si unisce, si compatta e si presenta agli altri popoli.
Tale evento e la sua degna celebrazione sono di alto valore strategico, al fine di coltivare il senso di appartenenza dei cittadini alle Istituzioni e di identificazione storica e culturale con i suoi avvenimenti e i suoi personaggi.
Obiettivo di questa nostra azione è il recupero della memoria storica della città, specialmente dopo le gravi dispersioni provocate dall'ultima guerra.
Questa Amministrazione Comunale si è impegnata fin dal suo insediamento a restituire alla Comunità Nettunese i valori della tradizione e dell'orgoglio civico, ai quali noi ci ispiriamo e per i quali chiamiamo i giovani di oggi a costruire un futuro sempre migliore, per sé e per quelli che verranno dopo di noi, con fiducia e speranza.
Residenza Municipale, 10 maggio 2003
Vittorio Marzoli
Sindaco di Nettuno
|