Viene dato l’incarico all’Ing. Tuccimei, accordando un termine perentorio del 15
Dicembre dello stesso anno per la presentazione del progetto e al Cav. Iacometti
Ing. Pacifico di presentare le perizie e i tipi delle case da demolire al largo della
Marina per la nuova strada per la stazione.
Nella nuova seduta del Consiglio Comunale del ventidue maggio milleottocento-
novanta, alla presenza dei consiglieri Comunali Grappelli Stefano, Sisti Carlo, Sindici
Luigi, Turchi Salvatore, Trafelli Giovanni, Di Pietro Tommaso, emergono alcuni ele-
menti. Il Presidente Grappelli narra come nel 1886 “minacciando rovina la torre
dimezzata delle mura Castellane verso S. Rocco, con pericolo delle case prossime
lungo la marciaronda”, fu d’uopo ad urgenza procedere alla necessaria consolidazio-
ne effettuata sotto la direzione dell’Ing. Cav. Iacometti.
Per l’esecuzione fu necessario aprire un varco nelle mura stesse, sterrare il bastio-
ne e provvedere ad una costosissima sottofondazione alle fondazioni meschinissime
della torre. Aperto il varco e vista la spesa sostenuta si ventilò se non era utile quel
varco ampliare e sistemare a porta l’ingresso all’interno del paese con molta comodi-
tà pubblica ed interesse igienico.
Rappresentata la cosa al Demanio, questi da prima protestò, poi ammise l’utilità
pubblica, ma richiese per l’autorizzazione al transito un canone che a mano a mano
andò a scemare, fino a lire 8.00 annue.
47
Capitolo quarto -
LA MAPPA DELLE GROTTE DI NETTUNO
N
E
T
T
U
N
O
I
P
O
G
E
A
N
E
T
T
U
N
O
I
P
O
G
E
A
N
E
T
T
U
N
O
I
P
O
G
E
A
N
E
T
T
U
N
O
I
P
O
G
E
A
N
E
T
T
U
N
O
I
P
O
G
E
A
N
E
T
T
U
N
O
I
P
O
G
E
A
N
E
T
T
U
N
O
I
P
O
G
E
A
N
E
T
T
U
N
O
I
P
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTU
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTU
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTU
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTU
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTUNO
I
POGEA
N
ETTU