Pagina 57 - santa maria goretti 01

Versione HTML di base

55
a
ffrontare lo studio dell’iconografia di un santo ed in
particolare di Santa Maria goretti pone problemi
particolari, per la vastità del materiale, per la sua
ubicazione a volte in luoghi di culto lontani dai contesti culturali
maggiori e soprattutto perché non esiste una specifica ricerca
sull’argomento.
l’iconografia spesso considerata sorella minore della storia
dell’arte è vista e considerata come una realtà molteplice di cui si
serve sia il potere laico o religioso. l’immagine infatti non nasce per
appagare il senso di bellezza formale o esteriore ma da ben precise
necessità didattiche, narrative e con evidente valore semantico.
il termine iconografia, derivante dalle parole greche “EiKon” e
“ grapHia”, è la determinazione di una immagine, data
dall’esigenze della volontà dell’artista, da quella del committente e
riconosciuta da quella del pubblico che stabilisce i canoni di rap-
presentazione di un’immagine che rimane standardizzata nella
ricerca figurativa per lungo tempo e che può cambiare solo per
precise esigenze didattiche e culturali.
Si tratta di una tipologia di immagini lontane da fonti storiche,
che non descrivono mai direttamente l’immagine fisica vera ma
divengono una raffigurazione di un’ ideale.
Questo accade in quasi tutta l’iconografia cristiana, soprattutto
per la Vergine, gli angeli e i Santi dei secoli più antichi che
diventano personificazioni eroiche delle virtù ed eroi mitizzati nella
loro umanità. il cavaliere –santo, è bello, giovane, ardito e la timida
fanciulla trasformata in eroina dall’animo nobile e da profondi
sentimenti. la bellezza e la purezza divengono fulcri di narrazioni
fiabesche esaltanti. in particolare per l’iconografia religiosa vi è un
incontro indivisibile tra narrazione, a volte orale o anonima, e
l’immagine di uso didattico e divulgativo. Dove esiste il culto,
nascono i racconti devozionali e l’espressione figurativa che avrà il
compito fondamentale di trasmettere di generazione in generazione
il messaggio del santo.
C
apitolo
4
I
CONOGRAFIA
C
apitolo
4 - i
Conografia