GRANDE ARCHIVIO
STORICO-CULTURALE
di ALBERTO SULPIZI e VINCENZO MONTI
|
Acquerello di Ildirim Orer raffigurante una vestale seduta ai piedi del Tempio del dio Nettuno
luogo dove ora sorge il Borgo Medievale
- Ispirato da una china di George Keil
|
Alberto Sulpizi
Vincenzo Monti
|
Far conoscere la storia di Nettuno, promuovere e valorizzare il suo immenso patrimonio letterario, storico, artistico ed ambientale è l'obiettivo che ci siamo proposto.
Obiettivo magistralmente realizzato grazie ad uno sforzo immenso, catalogando centinaia di foto, cartoline, stampe, documenti e pubblicazioni per ricercare attraverso esse le nostre tradizioni, le arti ed i mestieri scomparsi.
IL GRANDE ARCHIVIO STORICO-CULTURALE ci propone attraverso le immagini, la ricostruzione di come era Nettuno, i suoi più illustri cittadini, i cambiamenti urbanistici dal secolo scorso ai giorni nostri, grazie ad una fonte documentaria notevole, tante foto private, tante cartoline; un pezzo di storia vissuta ed immortalata per sempre, immagini di luoghi che oggi non ci sono più o sono profondamente cambiati, persone e cose,
PASSATE MA NON PERDUTE.
Un grazie a tutti i collaboratori di questo progetto con infinita stima ed affetto per il lavoro svolto. |
Le cartoline, stampe e foto esposte in questa galleria fanno parte della raccolta ALBERTO SULPIZI e VINCENZO MONTI, che ne hanno autorizzato la pubblicazione.
Altre foto che completano l'archivio sono tratte dal Comune di Nettuno, Don Vincenzo Cerri, F.lli Barattoni, Gianni Gregorovich e Augusto Rondoni.
I titolari di tutti i diritti morali e patrimoniali ai sensi della legge sul diritto d'autore e sui diritti connessi (Legge 633/1941).
La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico delle predette opere (anche in parte), in difetto di autorizzazione dellautore, è punita a norma degli articoli 171, 171 - bis, 171-ter, 174 -bis e 174-ter della menzionata Legge.
E' libera la citazione dellopera a scopo scientifico e la riproduzione, anche parziale, ad uso didattico, citando il nome dell'autore.
E' vietata ogni riproduzione
per scopi commerciali e di lucro
|
1000 STAMPE, FOTO E CARTOLINE
La più grande e irripetibile impresa
di ricostruzione
della storia di Nettuno
attraverso gallerie fotografiche in ordine cronologico
Un'idea originale, una impresa imponente,
un salto nel tempo,
ma anche un invito a visitare la Nettuno odierna
con le sue bellezze, la sua storia,
le feste e le sagre tradizionali.
molteplici e profonde EMOZIONI
che sembravano sopite.
ENTRA
|
Nessuna parte di queste foto e cartoline può essere riprodotta e trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti. |
|