Si ringrazia il Dott. Alberto Sulpizi per aver consentito la pubblicazione on line del suo enorme materiale su Nettuno dimostrando un grande amore per la cultura del suo paese.
Un ringraziamento da parte di tutta la cittadinanza per aver contribuito in modo encomiabile all'arricchimento del Patrimonio Culturale di Nettuno.
Alberto è il custode del Patrimonio Culturale di Nettuno
Conferenza stampa in occasione della presentazione
del libro "Illustri Nettunesi"
Gli Autori: Alberto Sulpizi, Pietro Cappellari,
Vincenzo Monti ed il
Sindaco di Nettuno Vittorio Marzoli. |
Alberto Sulpizi , nato a Roma il 16 / 06 /1957 . Residente in Nettuno,
Libero Professionista e appassionato collezionista da oltre venti anni di materiale cartaceo riguardante principalmente Nettuno e le zone limitrofe, da Tor San Lorenzo a Capo Portiere. Ha raccolto circa 4000 cartoline, 500 fra libri, giornali, opuscoli e una ventina fra stampe antiche ed acquerelli. Ha realizzato o collaborato in quattordici mostre:
1) - 1992 Luglio - Nettuno : il borgo (Via Romana)
2) - 1992 Agosto - Net tuno : la piazza e dintorni .(Via Romana)
3) - 1993 Agosto - Nettuno : c'era una volta. Arti e mestieri. (presso il Malorna Club).
4) - 1994 Agos t o - Net tuno sull'onda dei ricordi . (presso Malorna Club) .
5) - 1 994 - Dicembre-Natale in cartolina, (presso Arte Settanta)
6) - 1994 - Col1ettiva di collezionisti al Poligono militare: Storia del Poligono dal 1888 ad oggi .
7) - 1995 - Agosto - Il costume nettunese. (presso Arte Settanta}
8) - 1996 - Gennaio - Fronte Anzio e Nettuno - R.S.I. 20-21 Gen. (ad Anzio).
9) - 1996 - 4 Agosto - Roma; La città lungo il fiume. PROLOCO di Nettuno-Perla del Tirreno
10) - 1997- E..... STATE CON NOI - II borgo cuore di Nettuno (Borgo Medioevale).
11) - 1998 - E..... STATE CON NOI - Nettuno solo ieri - Gli anni 40 - 60. (Borgo Medioevale).
12) - 2000 - ESTATE - Roma - Le proloco del Lazio a piazza Colonna ; mostra di cartoline. con la Proloco di Nettuno.
13) - 2001 - 28 . Maggio - Sala consi1iare : un secolo a Nettuno.
14) - Sett. 2004, con riproduzioni di cartoline dell'archivio storico è arredata la Sala Consigliare del Comune di Nettuno
ARTICOLI E COLLABORAZIONI
- Ha scritto articoli sulla rivista specializzata : la cartolina,
- Ha collaborato al libro storico su S .Lucia Filippini.
- Ha collaborato al 1° calendario storico su Nettuno, di Paolo Blasimme..
- Coautore del 2° calendario storico su Nettuno, con Paolo Blasimme
- Ha collaborato al calendario storico su Nettuno. Il Poligono a Nettuno - 1993.
- Ha collaborato al libro di poesie (per la parte iconografica) di G. Petriconi "A modo mio"
- Ha collaborato Ad ANZIO e i suoi lidi di P.Colantuono 1 ed. 1900-1945
2 ed. 1900-1960 - ago. 1996 Due edizioni .
- Cartolina commemorativa stazione di Nettuno 1934 - Per il Natale 1998 - Tiratura 399 pezzi.
- Ha collaborato al libro del comune di Nettuno "Novecento"
- Ha collaborato al libro su G. d'Annunzio - "Lettere da Nettuno" Ricerca iconografica e sonetto inedito.
- Ha collaborato al libro sul Palazzo Comunale 2003
- Cartolina pubblicitaria - edicola Giannascoli- per il Natale 2003
- Autore del libro: Nettuno sull'onda dei ricordi- edito dalla B.B.C. di Nettuno - 2003
- In programma: prossima pubblicazione: - il Calendario 2005 della B.B.C. e il libro "Illustri Nettunesi"
- Tutte le cartoline d'epoca pubblicate nel volume "Il Palazzo Municipale" appartengono alla Collezione di Alberto Sulpizi, il quale le ha gentilmente messe a disposizione del Comune, corredandole delle relative didascalie. Il dottor Sulpizi va ricercando da vent 'anni, con passione e competenza, quelle piccole immagini che raccontano la storia della suo città; è riuscito a metterne insieme oltre 3.500, spedite da Nettuno in ogni parte del mondo, da cento anni ad oggi, per portare un saluto, una notizia, un ricordo....Le prime cartoline risalgono alla fine dell'800 e si devono ai fotografi Giovanni Valeri Mancinelli, G. Alinari, Vasari, Petitti e, in seguto, Guido Barattoni.
- Ottobre 2004, collabora al volume "FRA GIOVAN BATTISTA ORSENIGO E L'OSPEDALE DI NETTUNO", di B. La Padula, V. Monti, Fra G. Magliozzi, Edizioni Gonfalone.
- Ottobre 2004, collabora al n.40 della rivista Vita Ospedaliera, mensile di Fatebenefratelli della prov.di Roma.
- Dicembre 2004, collabora al volume "Nettuno e Luigi Pirandello" a cura di B. La Padula, Edizioni del Gonfalone.
- Ideatore, cartolina pubblicitaria Edicola Slim di Fabio Giannascoli per Natale 2004.
- Collabora alla pochette di cartoline, Nettuno Forte Sangallo 1503-2004, a cura dello Staff del Sindaco.
- Dicembre 2004, autore con P. Cappellari e V. Monti del libro "Illustri Nettunesi", Edizioni del Gonfalone dic.2004
- Gennaio 2005, ideatore del calendario 2005 della B.C.C. di Nettuno con disegni di Yldirim Orer.
ALBERTO SULPIZI
UN'INCONTENIBILE PASSIONE PER NETTUNO
Attraverso la sua formidabile raccolta di cartoline e fotografie,
salvaguarda intatto il patrimonio culturale della città
di Tito Peccia
Scanner news n° 26 - 02 luglio 2004
|
4000 tra cartoline e fotografie, 500 tra libri, opuscoli e giornali, oltre 20 tra stampe ed acquarelli che raccontano attraverso le immagini un arco di tempo compreso tra la fine dell'ottocento ed i primi anni settanta, tutto rigorosamente autentico e catalogato, tutto su Nettuno ed i suoi immediati dintorni, questo il frutto di una raccolta capillare quasi maniacale che si articola da quasi più dì 20 anni da parte dì questo amante della sua Città, che attraverso la sua collezione ricorda la sua storia, le sue tradizioni, i suoi costumi, la sua trasformazione in quasi due secoli di vita. 47 anni, brillante ricercatore universitario della Facoltà di Medicina presso 1' Università "La Sapienza" di Roma, soltanto nativo della Capitale, subito dopo aver conseguito la laurea, ha iniziato questa sua metodica raccolta. "Tutto è incominciato quasi per caso, curiosando tra le bancarelle, del mercatino di Porta Portese a Roma, dove ho conosciuto il celebre trombettista Nini Rosso, collezionista anche lui che mi trasmise immediatamente la passione per questo hobby ma, soprattutto me ne fece comprendere il significato"
Queste le prime parole del Dr, Sulpizi, al quale abbiamo chiesto, Qual' è allora questo significato?:
"Poter seguire in un viaggio attraverso il tempo la storia di una qualsivoglia cosa questo dipende dal tipo della collezione intrapresa, io sin da piccolo sono stato sempre innamorato di questa Città, del suo Borgo Medievale, delle sue bellezze naturali quindi, la mia scelta non avrebbe potuto indirizzarsi diversamente".
Sappiamo che recentemente ha anche scritto un libro sempre su Nettuno, ce ne vuole descrivere titolo e contenuti?:
"Il titolo è "Nettuno sull'onda dei ricordi" e descrive attraverso uno escursus storico della Città la sua trasformazione etno-geografica, per la sua realizzazione debbo ringraziare la Banca di Credito Cooperativo ovviamente di Nettuno, l'unica nota di rammarico e che la tiratura è stata limitata rispetto a quella che poi è stata l'effettiva richiesta".
Dr. Sulpizi, ha fatto già delle mostre della sua raccolta?:
"Si, 12 in totale, quasi tutte nel Borgo Medievale e tutte a tema, dai mestieri scomparsi alle spiagge, ai militari del poligono di tiro ora, sto progettando una mostra di acquarelli realizzata grazie alla collaborazione di un giovane pittore turco
E per il futuro?
Vorrei poter pubblicare un nuovo libro scritto in collaborazione con il Dr Vincenzo Monti e con il Dr. Pietro Cappellari, noto ricercatore storico, che si intitolerà "Illustri Nettunesi" e che descrive la vita del poeta cinquecentesco Ongaro, del diplomatico ottocentesco Brovelli Soffredini ed infine, del medico sempre ottocentesco Francesco Felici. Per questa nuova realizzazione mi farebbe particolarmente piacere se fosse il Comune di Nettuno ad interessarsene".
Un amante ed profondo conoscitore come lei di Nettuno, quali consigli vorrebbe dare alla attuale Amministrazione Comunale?:
"Dì valorizzare e curare il Borgo Medievale, attraverso una maggiore e più attenta manutenzione, di salvaguardare le aree verdi, con particolare riferimento a Villa Borghese ed alla superba macchia mediterranea del poligono militare ed ai boschi in generale, di non costruire la copertura del "trincerone" ed infine di adoperarsi con le Ferrovie dello Stato per ottenere almeno tre corse al giorno sulla Nettuno-Roma con fermate solo ad Anzio, Lavinio, Aprilia, Pomezia. In attesa di un improbabile raddoppio dei binari, sarebbe già molto per i pendolari come me e come tantissimi altri".
Nel ringraziare il Dott. Sulpizi per la sua cortesia, vorremmo chiedere al Sindaco Nettuno, Marzoli, se per questo si esimio concittadino che tanto ha fatto e continua ha fare per la storia della Città, si può fare qualcosa per la realizzazione del prossimo libro magari, con l'aiuto di fondi comunali, ed anche un vero e proprio riconoscimento ufficiale da parte tutta l' attuale Amministrazione Comunale. Sappiamo, che Sindaco Marzoli, è particolarmente sensibile a questo tipo iniziative, essendo anche I "figlio d'arte", suo padre infatti era uno stimatissimo filatelico.
Da quella persona mite e gentile qual è, prima dì accomiatarsi ha voluto farci dono di quattro copie dei gioielli della sua collezione.
Alberto con i suoi amici
Roberto Spadaro e Sandro Tofani |
Alberto e il fumettista Yildrim Orer |
Yldirim Orer l'artista che dipinge Nettuno
di Tito Peccia
Scanner news n 4 - 4 Febbraio 2005
|
Yldirim Orer è nato ad Istanbul in Turchia nel 1965, approdato nel nostro Paese solo nel 1995, si impone immediatamente come disegnatore di fumetti, già nel 1997 è il disegnatore di "Rivan Ryan" il celebre personaggio creato da Roberto Genovesi. Alcuni anni fa, in una mostra di raccolte di fumetti a Roma, l'amante storico e noto collezionista di Nettuno Dr. Alberto Sulpizi ne scopre le innegabili doti ed il tratto delicato e lo spinge così a creare una serie di acquerelli sulla sua città articolati attraverso il tempo e nella sua storia. Questi dipinti custoditi gelosamente dal Dr. Sulpizi, attraverso le sue numerose mostre, cominciano cosi ad essere apprezzati anche dal grande pubblico sino a divenire le illustrazioni dei libri scritti sempre dallo stesso Dottore, "Nettuno sull'onda dei ricordi", edito nel 2003 grazie sempre alla collaborazione della Banca Credito Cooperativo, e quindi "Illustri Nettunesi", presentato recentemente in occasione della cerimonia di "riapertura" del Forte Sangallo. La Dirigenza della B.C.C., sempre attenta nel seguire coloro che valorizzano la storia della città, decidono così di realizzare il calendario da regalare ai propri soci per quest'anno con i suoi acquerelli, dando così un'ulteriore spinta in avanti a questo artista che sinceramente la merita. I dodici dipinti che segnano i mesi dell'anno, tracciano attraverso la sua mano, scorci, personaggi, avvenimenti diversi e lontani ma tutti comunque con un unico denominatore: Nettuno. "Nihil quietus, nihil altius, nihil amenius..." questa la citazione di Cicerone che accompagna il dipinto del mese di ottobre, citazione che perfettamente si sposa alla tela che raffigura una "Priora" seduta su di uno scoglio antistante il Castello di Torre Astura, le tinte sono forti, il tratto è squisito, lo spirito dell'artista si esprime attento e soave. Attualmente Yildimir Orer, continua il suo lavoro da fumettista curando le copertine di Lancio Story.
|