100libripernettuno.it


SI RINGRAZIA

BENEDETTO LA PADULA

HOME - OPERE -
Si ringrazia il Dott. Benedetto La Padula il cui impegno e talento hanno contribuito allo sviluppo culturale e artistico della nostra città .
Si distingue infatti per la sua attività di ricerca volta alla riscoperta delle tradizioni e alla divulgazione di eventi storici importanti che impreziosiscono la storia e l'origine di Nettuno..
Così anche i più giovani scoprono che innumerevoli personaggi illustri della storia e della letteratura italiana hanno soggiornato nella nostra città e che tali uomini hanno composto poemi e opere in cui si ritrova la descrizione dei nostri dintorni.
Il mio personale riconoscimento per l'aver consentito la divulgazione in rete del frutto di tanto prezioso lavoro.

PROFILO BIOGRAFICO

Benedetto La Padula è dal 1998 il segretario generale della città di Nettuno, confermato nell'incarico dal sindaco Vittorio Marzoli dopo la rielezione del 25/26 maggio 2003. Dirige, inoltre, l'ufficio legale, l'ufficio gare e contratti e lo staff del Sindaco.
Come responsabile dell'ufficio Comunicazione & Informazione cura la divulgazione delle notizie ai cittadini sulle attività svolte dal comune e la promozione del ruolo istituzionale e dell'immagine della città.
Ha compiuto gli studi medi al liceo classico di Eboli e si è laureato in giurisprudenza a Napoli nel 1973, discutendo una tesi sull'errore in diritto penale. Lo stesso anno ha iniziato la pratica forense nello studio legale dell'avvocato Renato Palumbo di Salerno e la pratica notarile nello studio del notaio Alberto Moroni. Nel 1975 è entrato nel ruolo dei segretari comunali in provincia di Siena, proseguendo poi la carriera in provincia di Pisa, in diversi comuni dell'Irpinia, dove si è distinto nella gestione delle attività di assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto del 1980. Dal 1983 è nella regione Lazio e nel 1984 è inviato nei comuni colpiti dal terremoto in Ciociaria. Dal 1976 è procuratore legale e avvocato dal 1999.
Nel 1975 da Siena ha iniziato una collaborazione giornalistica con la Nazione di Firenze. Nel 1981 ha collaborato con il Mattino di Napoli, nel 1983 con il Corriere di Frosinone e dal 1984 fino al 1998 è stato corrispondente del Messaggero di Roma. Come pubblicista, dal 1986 è iscritto all'Ordine interregionale dei giornalisti del Lazio e Molise.
Dal 1999 è capo ufficio stampa del comune di Nettuno.
E' autore di saggi e articoli in diritto amministrativo, pubblicati da diverse riviste giuridiche. Nel 1998 realizza una guida amministrativa per il comune di Roccasecca (FR). Nel 1999 inizia una intensa attività di ricerca storica e documentaria, che si manifesta in numerose pubblicazioni curate per la città di Nettuno: Calendario fotografico 2001 (2000), Sui passi di Alceo con Antonio Ongaro (2001), Millenovecento (2001), Gabriele D'Annunzio-Lettere da Nettuno e altri manoscritti - estate-autunno 1903 (2001), Calendario fotografico 2002 (2001), Santa Maria del Quarto (2002), Calendario fotografico 2003 (2002), Il Palazzo Municipale-Lo stemma e il gonfalone di Nettuno (2003), Lamberto Ciavatta (2003), 22 gennaio 1944 (2003), Nettuno: itinerari tra arte e natura (2003), Selezione dalla Figlia di Iorio (2003) .
Per il comune di Nettuno ha redatto i progetti "Parkeo-parchi scientifici della terra e del mare", "A.M.I. Nettuno - Archivio Multimediale Immagini di Nettuno", "100Libri per Nettuno", con cui è stata avviata una sistematica ricerca e catalogazione dei beni culturali del territorio, che vede impegnati lo Staff del Sindaco e l'Area Cultura insieme con professionisti, studiosi privati, studenti universitari e persone anziane.

 

VINCITORE DEL 1° PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO L'ADDETTO STAMPA DELL'ANNO
EDIZIONE 2004 A CATANIA

 

 

BENEDETTO LA PADULA - Vincitore

CAPO UFFICIO STAMPA COMUNE DI NETTUNO

SEZIONE CULTURA E ARTE - PRIMO CLASSIFICATO

MOTIVAZIONE
Per aver creato, come ufficio stampa del Comune di Nettuno, le edizioni "del gonfalone", al fine di produrre un rafforzamento della coesione sociale, e il raggiungimento di obbiettivi di crescita economica, recuperando un rapporto di fiducia e di credibilità con i cittadini, gli operatori economici, le organizzazioni sociali, incrementando i flussi di informazione amministrativa, accrescendo quei flussi biunivoci di dialogo che fanno evolvere l'informazione in comunicazione, costruendo l'immagine di una città votata al turismo di tipo culturale, dando visibilità ai patrimoni posseduti, rendendoli fruibili e promovendo la fruibilità, attirando cosi investimenti e rinnovati flussi turistici.

La manifestazione è stata organizzata a Catania nella suggestiva cornice del Teatro Sangiorgi da: Assemblea Regionale Siciliana, Regione Siciliana, Gruppo Giornalisti Uffici Stampa (GUS), con la collaborazione e il Patrocinio di Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), Ordine dei Giornalisti (ODG), Fondazione Federico II.

 

 

 

1) On. SALVO FLERES - Presidente Giuria
Vice Presidente Vicario Assemblea Regionale Siciliana

2) GIACOMO DI IASIO - Segretario della Giuria - Presidente GUS Toscana
Ideatore del Premio

3) GINO FALLERI - Presidente del GUS Nazionale

4) PAOLO SERVENTI LONGHI Segretario Generale della Federazione Nazionale della Stampa
Italiana

5) SALVATORE PARLAGRECO - Responsabile Ufficio Comunicazione e Immagine
dell'Assemblea Regionale Siciliana

6) FRANCO NICASTRO - Presidente Ordine Giornalisti della Sicilia

7) GAETANO PERRICONE - Capo Ufficio Stampa Parco dell'Etna

8) GREGORIO ARENA - Presidente Associazione Stampa Siciliana
La Giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai colleghi di Uffici Stampa di varie zone d'Italia che si sono distinti nelle diverse categorie:
Sezione Cultura e Arte