LUIGI DE LUCA NOTARO IN NETTUNO
Rep. del Registro n. 282
Rep. di Archivio n. 184.
NEL NOME SS. Dl DIO.
Atto con cui viene solennemente constatata l'incoronazione di Maria SS.ma delle Grazie.
Regnando Sua Maestà Umberto primo per grazia di DIO e volontà della Nazione = RE D'ITALIA =
L'Anno milleottocentottantuno il giorno 28 del mese di maggio in Nettuno e nella Venerabile Chiesa Collegiata alle ore dieci antimeridiane.
Avanti di Me Luigi De Luca figlio del fu Augusto Notaro Regio residente in Nettuno con studio in via del Limbo n. 13, iscritto presso il Consiglio notarile del Distretto di Roma ed assistito dai sott.i testimoni noti, idonei e richiesti a forma di legge Signori Giuseppe e Luigi D'Andrea figli del fu Giov. Battista nati e domiciliati in Nettuno possidenti, ed llarione Balducci figlio del fu Ferdinando nato e domiciliato in Nettuno possidente. Si sono personalmente costituiti Sua Eccellenza il Rev.mo Sig. D. Angelo Jacobini figlio della bo: me: Vincenzo Canonicodell'Eccelsa Basilica Vaticana Patrizio di Genzano di Roma, e domiciliato in Roma nel Palazzo di S. Uffizio, ed all'infradicendo atto delegato dall'lll.mo e Rev.mo Capitolo Vaticano.
Il signor Felici Valentini figlio della bo: me: Antonio, Romano, domiciliato in Nettuno via dell'Ongaro n° 20, possidente
.Il Signore Giovanni Brovelli, figlio della bo:me: Giuseppe, nato e domiciliato in Nettuno Piazza Segneri n0 1 = possidente, i quali intervengono nella loro qualifica di Sindaco ed Assessore rappresentanti dell'Ecc.mo Comune di Nettuno = Il Rev.mo Signor D. Giuseppe Della Canfora figlio della bo:me: Vincenzo, nativo di Civitalavinia Arciprete rappresentante il Rev.mo Capitolo della Chiesa Collegiata di Nettuno = Detti llI.mi Signori comparenti sono tutti maggiori di età ed a me Notaro cogniti. Quali prenominati Signori espongono a me Notaro come l'Insigne Capitolo dell'Eccelsa Basilica Vaticana dell'Alma Città di Roma si degnasse accogliere i voti fervidamente espressi nell'anno milleottocentottantotto dalla popolazione di Nettuno per mezzo dell'lIl.mo Municipio e del Rev.mo Capitolo della Chiesa Collegiata di Nettuno, e decretasse la Incoronazione della Beatissima Maria Vergine e dell'Augusto suo Figlio, venerata in Nettuno sotto il glorioso titolo di Maria Santissima delle Grazie, ed a compiere il solennissimo atto delegasse Sua E. il Rev.mo Can.co D. Angelo Jacobini. Ed èperciò che per mezzo di questo pubblico istromento si vuole tramandare ai posteri eterna memoria dell'atto solennissimo della Incoronazione.
Ed è pertanto che l'lll.mo e Rev.mo O. Angelo Jacobini presenta agli onorevoli Signori Sindaco ed Assessore del Comune di Nettuno e consegna al Signor Arciprete Don Giuseppe Della Canfora rappresentante il Rev.mo Capitolo della Chiesa Collegiata l'Aureo Diadema che deve incoronare la SS. Fronte di Maria SS.ma delle Grazie e dell'Augusto suo Figlio, nei quali Diademi sono scritte le seguenti parole, e cioè alla corona di Maria SS.ma:
= Sumptìbus = Rev.mi Capituli Vaticani = Burghesii Principis = et Civicum Neptunensium = Nella Corona dell'Augusto suo Figlio: = R.mi Capituli Vaticani = Burghesii Principis = Quali parole resteranno come monumento i~nperituro della devozione del popolo Nettunese verso la Dispensatrice di tutte le Grazie. Gli Onorevoli rappresentanti il Municipio di Nettuno prendono atto con vera gioia ed esultanza del solenne atto che ora si compie, ed esprimono a nome della Cittadinanza Nettunese i più vivi sentimenti di grazie e di riconoscenza verso l'Ecc.mo Capitolo Vaticano.
Il Rev.mo Signor D. Giuseppe Della Canfora a nome del Rev.mo Capitolo della Chiesa Collegiata di Nettuno promette di conservare le corone sopranominate con tutta la cura e diligenza speciale e di porle sulle santissime Fronti della Madonna delle Grazie e dell'Augusto suo Figlio nelle annuali solite festività.
Sopra di che
L'Atto fatto e rogato in Nettuno nella Insigne Chiesa Collegiata e precisamente nell'Altare Maggiore in presenza del popolo e specialmente dei testimoni Signori D'Andrea e Balducci.
lnterpellati lì lll.mi Signori Comparenti se quest'atto sia conforme alla loro volontà hanno risposto affermativamente e lo sottoscrivono coi Signori testimoni e Me Notaro. = Il presente atto è stato scritto da Me Notaro ed è contenuto in quattro pagine e diecisette linee di due fogli di carta bollata da L. 1:20.
Angelo Jacobini = Felice Valentini Sindaco - Giovanni Brovelli Assessore - Giuseppe Arciprete Della Canfora - Giuseppe D'Andrea testimonio - Luigi D'Andrea testimonio - Ilarione Balducci testimonio - Luigi De Luca Notaro
Regio in Nettuno rogato
Registrata in Albano li 2 Giugno 1881
Atti Pubblici Volume 1 - Foglio 26 - n0 228 - Esatto lire una e Centesimi venti.
Il Ricevitore: C. Piceni.
Specifica - Carta lire 2:40 - Scrittura L. 1:50 = Onorario L. 5 - Tassa d'Archivio L.0:50 - Repertori e Accesso alla stipulazione L. 3 - Totale L. 12:40. Lire dodici e centesimi quaranta -Luigi De Luca Notaro.
La presente copia semplice conforme all'originale si rilascia a richiesta del Signor D. Benedetto Canonico Brovelli, Vicario Foraneo e Camerlengo Capitolare dell'Insigne Collegiata di Nettuno, da servire solamente per l'Archivio dell'Ill.mo e Rev.mo Capitolo della Eccelsa Basilica Vaticana.
Nettuno dal mio studio di questo dì quattordici Giugno Milleottocentottantuno.
Luigi De Luca Notaro in Nettuno. |