100libripernettuno.it


FRANCESCO
FELICI

Medico
1859 - 1893

HOME - OPERE - ARTE
PERSONAGGI ILLUSTRI

di Alberto Sulpizi

Francesco Felici nasce a Nettuno il 31 agosto del 1859 da Raffaele Felici e Vittoria Tavolini. Laureato in Medicina e Chirurgia alla Regia Università di Roma nel 1885, si interessa fin da subito di una delle branche nascenti della medicina di fine secolo ottocento e diviene, come definito dal Brovelli Soffredini, "cultore dell'arte salutare e specialista insigne per le malattie della gola".
Intatti, proprio verso la fine della seconda metà dell'ottocento, la medicina si porta su posizioni di analisi sempre più specialistiche e vede l'esplosione della diagnostica e della terapia. Accanto ad una. medicina generale che sta diventando internistica. si sviluppa la chirurgia generale che si fa più ardita grazie alle grandi scoperte della microbiologia, dell'asepsi e della farmacologia ed anestesia.
L'eredità del passato aveva lasciato in dotazione specialità in embrione che si svilupperanno in breve tempo: oculistica, ostetricia, urologia, pediatria ed otologia. Nasce in questo periodo la laringoscopia che porterà la laringologia ad assumere una sua propria dignità. La rinologia si sviluppa con l'introduzione dei nuovi apparecchi, gli ''specchietti rinofaringei", che permetteranno di esplorare le strutture del rinofaringe. E' questo il momento in cui vengono riconosciute molte affezioni dell'orecchio, naso e gola.
Il 1882 è quindi la data in cui inizia l'insegnamento universitario della laringologia in Italia.
Francesco Felici si trasferisce a Napoli per continuare i suoi studi di medicina con riferimento otologico, sotto gli insegnamenti dei due più famosi studiosi partenopei: Ferdinando Massei e Vincenzo Cozzolino, ai quali va il merito degli enormi progressi compiuti in campo laringologico ed otologico; fondatori della specialistica suddetta presso l'Università di Napoli e grandi maestri per il nostro concittadino.
Tornato a Roma, Francesco Felici prende contatto con gli altri specialisti ospedalieri ed in particolare partecipa alla nascita della Società di laringologia, otologia e rinologia (SILOR) in Italia ed al primo Congresso svoltosi a Roma nel 1892. Come ci riferisce il dott. Domenico Celestino, si "qualificarono specialisti romani: Francesco Egidi, Francesco Felici e Giuseppe Nuvoli. La partecipazione del primo fu giustificata dalla sua estrazione chirurgica e dalla sua pratica prevalentemente laringoiatrica, quella del secondo, dalla formazione specialistica acquisita a Napoli e quella del terzo, dalla sua indipendenza dall'università".
Proprio in occasione di questo primo congresso della SILOR, il dott. Francesco Felici presenta tre ricerche che sono riprodotte per intero in appendice a questo articolo (n. 1-2-3) insieme ai titoli delle altre che vengono pubblicate nelle prime riviste specialistiche italiane. Sempre durante il congresso del 1892 a Roma, Felici partecipa attivamente ai lavori con cinque interventi nelle discussioni.
Il Presidente del Congresso Prof. Grazzi chiude l'adunanza ad ora tarda pronunziando le seguenti parole: "dobbiamo essere soddisfatti, ed oserei dire anche orgogliosi, dei risultati scientifici e pratici ottenuti in questa prova fatta in una prima riunione dei cultori italiani della laringologia, dell'otologia e della rinologia."
Francesco Felici, muore il 29 aprile del 1893 a soli 33 anni per broncopolmonite. Viene commemorato dal collega Antonio Damieno, medico nell'ambulatorio specialistico dell'Ospedale degli Incurabili a Napoli, in un necrologio comparso sulla rivista Archivi Italiani di Laringologia XIII, pag. 150, del 1893, nel quale egli ricorda Francesco Felici durante i suoi studi a Napoli, l'attività romana, le diverse pubblicazioni e la partecipazione al Congresso Internazionale di Parigi in occasione della Esposizione Universale.
Vale la pena qui di ricordare in poche righe anche la figura di Francesco Egidi, un altro medico con il quale lo stesso Felici collabora fin dall'inizio dell'attività specialistica romana.
Francesco Egidi (Palombara Sabina, 1851 - Roma, 1913) è importante per il nostro territorio, perché inizia la sua attività professionale come medico condotto a Monterotondo e ad Anzio. Proprio a Nettuno nasce Guido Egidi (21) nel 1883, sicuramente figlio d'arte, famoso chirurgo di cui già è stato detto nel libro "Un secolo di storia ospitaliera a Nettuno ( 1864-1969) "(22)
Francesco Egidi, orfano di padre, riesce a frequentare l'Università di Roma, lavorando all'Ospedale S. Spirito e laureandosi nel 1847. Dopo un breve .soggiorno a Parigi, si stabilisce a Roma, dove si interessa delle problematiche clinico-terapeutiche, che in quel tempo presenta l'infezione difterica e propone utili modifiche allo strumentario dell'intubazione. Di fronte alle complicanze delle stenosi laringee post-chirurgiche, studia nuove tecniche di terapia. Fin dal primo Congresso SILOR del 1892, come il dott. Felici, comunica le sue statistiche ed i suoi risultati. Nel 1902 consegue la libera docenza in laringologia.





Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta e trasmessa
in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro
senza l’autorizzazione scritta dei proprietari dei diritti.